EaseUS Todo Backup è un software che permette in pochi minuti di fare un backup completo del PC.

EaseUS è, da circa 15 anni, una delle aziende leader nel mondo per quanto riguarda il backup e recupero dei dati. Sviluppa software in grado di rendere più semplici operazioni come fare un backup del sistema operativo, clonare hard disk o semplicemente gestire le partizioni di sistema. Quest’oggi vi mostriamo EaseUS Todo Backup, l’applicazione più completa per poter effettuare un backup a tutto tondo del proprio PC.

Interfaccia

Una volta aperto, il programma si presenta così:

easeus todo backup menu principale

Interfaccia molto semplice ma comunque intuitiva, da cui è possibile accedere alle diverse funzioni del programma. Al centro è possibile avviare rapidamente il Backup sistema, che andrà a creare una copia 1:1 dei propri dati, incluso il sistema operativo. Prima di avviare il processo di backup, EaseUS Todo Backup vi mette di fronte a diverse opzioni. Per prima cosa bisognerà scegliere il percorso di destinazione del backup, che può essere un hard disk esterno come anche una cartella all’interno del sistema stesso. Cliccando poi su Opzioni backup si accedere a particolari impostazioni, come ad esempio il livello di compressione, eventuali protezioni con password e la possibilità di copiare il backup su un server FTP.

easeus todo backup impostazioni

Avvio del backup

Dopo aver effettuato tutte le modifiche necessarie, premere su Salva per applicarle e poi su Procedi per avviare il backup. Il tempo di completamento ovviamente può variare da pochi minuto fino ad oltre un’ora, a seconda della quantità dei file da copiare, dal fatto che usiate un HDD o un SSD e se avete selezionato una priorità più o meno alta nella scheda Prestazioni.

easeus todo backup file

Oltre a poter effettuare il backup dell’intero sistema operativo, EaseUS Todo Backup permette anche di fare una copia di un singolo file, di una sola partizione o dell’email Outlook (se opportunamente configurata in Windows).

Per effettuare il ripristino di un backup, basta selezionare Sfoglia per ripristino e cercare il file del backup.

Funzionalità

Oltre ai semplici backup, EaseUS possiede delle funzionalità extra, che possono tornare utili in determinate situazioni.

easeus todo backup opzioni avanzate

Per accedere agli strumenti, basta aprire il menù del programma, cliccando sull’icona in alto a sinistra, e poi premere su Strumenti. Si aprirà un secondo menù che mostrerà le funzioni avanzate del programma. In particolare abbiamo:

  • Crea disco di avvio: si può creare un disco di installazione di Windows, con la possibilità di creare l’immagine ISO o direttamente una chiavetta USB d’installazione.
easeus todo backup disco avvio
  • Svuota dati: rimuove tutti i dati da una specifica partizione di sistema.
  • Iniziatore iSCSI: permette di impostare un indirizzo IP al quale inviare i nostri backup, come se fosse un backup remoto.
  • Attiva PreOS: attiva/disattiva il menù di boot di EaseUS Todo Backup. Se questa funzione è attiva, una volta riavviato Windows apparirà direttamente la schermata del programma, da cui potremo ripristinare il sistema attraverso un’immagine di backup già effettuata oppure clonare il sistema nello stato corrente.

Versione gratuita o a pagamento?

EaseUS Todo Backup versioni

La versione testata da noi è la Home, che con soli 27.00€ offre una licenza singola e permette di accedere a tutte le funzionalità, incluse quelle extra menzionate prima. Per le aziende invece è disponibile la Workstation, che al costo di 36.00€ una tantum offre tutte le opzioni offerte nella versione Home e in più dà la possibilità di effettuare i backup da riga di comando. Esiste anche una versione gratuita del software, che attiva solamente l’opzione di backup.

Noi ci sentiamo di consigliare vivamente questo programma, specialmente alle aziende, poiché ad un prezzo veramente ridicolo vi viene offerta la possibilità di fare un backup veramente completo di qualsiasi dato, anche su server remoti o FTP.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.