XP-Pen Deco PRO M (Medium) | Recensione

Oggi vi portiamo la recensione della XP-Pen Deco Pro M (Medium), tavoletta grafica che include tantissimi accessori e funzionalità al pari di modelli altamente professionali.

In questo periodo di quarantena, dove quasi tutti sono costretti a rimanere a casa, è necessario trovare il modo migliore per poter passare il tempo. C’è chi si diletta in qualche gioco da tavolo in famiglia, chi invece si butta sul vecchio e sano binge-watching tanto rimandato e chi infine lavora anche da casa grazie allo smart working. Ci sono però tanti giovani che hanno avuto successo nel campo del disegno, pubblicando diversi lavori (es. Fraffrog tra le più famose). Giovani artisti che a poco a poco hanno acquisito una notorietà tale da ricevere diverse collaborazioni con aziende quali Marvel Comics o Panini Comics, per citarne un paio.

Uno degli strumenti più utilizzato dagli illustratori è sicuramente la tavoletta grafica, che permette di rendere le opere su carta ancora più dettagliate e ricche di contrasti. Sul mercato ne esistono di differenti dimensioni e costi, arricchiti da funzionalità peculiari che possono far decidere l’acquisto. Nell’articolo di oggi vi parliamo della XP-Pen Deco Pro M, che ci ha piacevolmente stupito per la sua semplicità d’uso e la configurazione immediata. Ma scopriamo nel dettaglio cosa offre questa tavoletta grafica.

ATTENZIONE: sfatiamo subito il mito secondo cui chi non è in grado di disegnare su carta allora riuscirà a farlo con la tavoletta grafica perché in digitale. Ciò non è assolutamente vero poiché la tavoletta grafica richiede comunque un’ottima manualità per poter gestire correttamente il tratto della penna e la sua pressione, oltre a doverla configurare correttamente per adattarla al proprio stile di disegno. Anzi, in realtà la tavoletta grafica richiede molta più esperienza rispetto al classico foglio di carta (ovviamente per chi sta iniziando con il disegno). Dunque sconsigliamo l’acquisto di una tavoletta grafica se siete alle prime armi con il disegno.

Cosa contiene la confezione?

XP-Pen Deco Pro Medium parte già con un punto a favore, grazie all’ottima dotazione che ci viene fornita. All’interno troviamo infatti:

  • Tavoletta grafica XP-Pen Deco Pro Medium
  • Cavo USB-C per il collegamento
  • Guanto per il disegno
  • 8 punte di ricambio per la penna
  • Penna senza batteria
  • Due connettori OTG per smartphone
  • Manuali d’uso e di configurazione

La prima particolarità che salta subito all’occhio è la presenza dei connettori OTG. Infatti questo prodotto si potrà utilizzare anche collegandolo ad un dispositivo mobile (smartphone o tablet), così da usufruire di tutte le caratteristiche anche su dispositivi portatili. Purtroppo non tutti i dispositivi sono supportati, ma l’importante è che il sistema operativo sia Android 6.0 o superiore. Inoltre bisogna verificare che il proprio dispositivo sia compatibile con la tecnologia OTG.

XP-Pen Deco Pro Medium: caratteristiche tecniche

La prima cosa che bisogna fare, prima di utilizzare la tavoletta, è installare i driver corrispondenti, che trovate a questo link. Sono disponibili sia per Windows che per Mac e risultano indispensabili per accedere alla finestra di configurazione della tavoletta grafica, permettendo così di cambiare l’area di lavoro (modificandone la dimensione) e modificando i comandi associati ai diversi tasti presenti. C’è da dire però che la tavoletta può funzionare anche senza driver, però si rinuncerebbe a gran parte delle opzioni offerte.

XP-Pen Deco Pro M pulsanti

Il prodotto si presenta con un design davvero professionale, con scocca in alluminio e parte frontale in plastica. Sul fronte sono collocati 8 pulsanti funzione programmabili, un touch pad per poter muovere più comodamente il cursore rispetto alla penna e la rotella per poter zoomare in programmi di grafica oppure scorrere verso il basso o verso l’alto le pagine. La superficie di disegno è completamente liscia, restituendo un feeling piuttosto differente rispetto al classico foglio di carta ma non troppo scivoloso da renderne l’utilizzo difficoltoso.

Lo spessore di soli 7mm e i materiali impiegati la rendono una tavoletta grafica piuttosto leggera e facile da trasportare.

La penna presenta 8192 livelli di pressione, difficile da trovare su prodotti così economici, e si può sempre configurare dallo stesso programma a seconda del proprio stile e la propria mano. Come potete vedere dalle immagini seguenti, nella confezione sarà presente un cilindro di plastica, che da un lato nasconde la penna, funzionante senza batteria, e ben 8 punte di ricambio. Esteticamente non ci fa impazzire, ma comunque l’impugnatura è abbastanza buona, permettendo un grip piuttosto solido grazie anche al materiale in gomma che ne evita lo scivolamento. Si può inclinare fino a 60° per poterla utilizzare magari su tratti molto fini. Con una risoluzione di 5080LPI offre sicuramente una precisione davvero ottima.

XP-Pen Deco PRO M: utilizzo e prezzo

Parliamo ora della nostra prova e di come ci siamo trovati durante l’utilizzo della XP-Pen Deco Pro M. Innanzitutto per la recensione abbiamo voluto testare Adobe Photoshop, ma il prodotto è compatibile con i più comuni programmi di grafica, tra cui Clip Studio e Illustrator. Su Photoshop l’utilizzo è eccellente, garantendo massima flessibilità con i diversi strumenti messi a disposizione su Photoshop e le differenti opzioni di XP-Pen per poter creare il connubio perfetto ed iniziare così a creare.

Tramite la rotella si può rapidamente zoomare il foglio di lavoro, senza ricorrere alla classica combinazione di tasti. La penna presenta un input lag davvero impercettibile, restituendo quindi una fluidità nel disegno che non ci aspettavamo da un prodotto di fascia media. Per chi ha già esperienza con il disegno su carta e vuole iniziare a prendere confidenza con il digitale, troverà questo prodotto sicuramente adatto. Si adatta a tanti stili di disegno e pressioni della mano differenti, offrendo tutto il necessario per poter trasporre fedelmente le proprie opere dalla carta al digitale.

Parlando del prezzo, è possibile acquistare attualmente il prodotto presso i rivenditori autorizzati a poco più di 100€ mentre su Amazon si può acquistare intorno ai 130€.

Per l’acquisto, potete fare riferimento ai seguenti link:

Pros
  • Prezzo competitivo
  • Esteticamente elegante
  • Dotazione molto ricca
Cons
  • Compatibilità su smartphone limitata
  • I pulsanti hanno un numero limitato di configurazioni
Review Overview
Design
Funzionalità
Utilizzo
Prezzo
SUMMARY

XP-Pen Deco Pro M è una tavoletta grafica che ad un prezzo davvero economico propone tutto ciò che ci si aspetterebbe da un prodotto professionale.

4.6

Potrebbero interessarti anche...