Recensione XP-Pen Deco 02: la tavoletta grafica con lo spessore di un tablet

XP-Pen Deco 02 è una tavoletta grafica piuttosto economica, dedicata principalmente a chi sta facendo le prime esperienze nel mondo della grafica digitale.

Il disegno digitale sta ormai soppiantando quello cartaceo. C’è però chi ancora preferisce la vecchia e cara matita, per poi digitalizzare il tutto. Rimane comunque il fatto che il mercato delle tavolette grafiche è in continuo aumento e con gli anni sono venuti fuori nuovi brand oltre all’ormai celebre Wacom. XP-Pen è uno di questi, che propone diversi modelli, professionali e non, con un prezzo veramente interessante, senza invidiare nulla ai modelli più costosi e ambiti dai professionisti del disegno. Oggi andremo a parlare della XP-Pen Deco 02.

Un packaging ben fatto

A colpo d’occhio la confezione di XP-Pen Deco 02 si presenta veramente molto bene, con questo insieme di linee e geometrie che arricchiscono la scatola. All’interno abbiamo tutto l’occorrente per poter iniziare subito a disegnare, ovvero:

  • Tavoletta grafica XP-Pen Deco 02
  • 8 punte di ricambio per la penna
  • Pennino
  • Cavo USB/USB-C per il funzionamento
  • Pellicola protettiva
  • Guanto da disegno
  • Manualistica

Ciò che alcuni di voi avranno notato è l’assenza di un cavo per la penna. La particolarità di questa tavoletta infatti è che la penna non ha bisogno di essere ricaricata. Un vantaggio non da poco, specialmente per chi disegna anche per parecchie ore al giorno.

Semplice, leggera e facile da utilizzare

La prima cosa che salta subito all’occhio non appena si prende in mano questa tavoletta sono le dimensioni. Lo spessore è paragonabile a quello di un qualsiasi tablet. Inoltre è veramente molto leggera, cosa che permette di spostarla un po’ ovunque.

A sinistra, oltre il collegamento USB-C per utilizzare la XP-Pen Deco 02 su PC, abbiamo i 6 tasti funzione, completamente personalizzabili, e il roller, una sorta di rotella che può rivelarsi molto utile per compiere determinate azioni come lo zoom, l’aumento di spessore del pennello e così via. All’interno della confezione è possibile trovare un sostegno in gomma da utilizzare appositamente per poter far girare comodamente la rotella nella maniera più semplice possibile.

Parliamo ora della penna, che presenta alcune caratteristiche peculiari. Innanzitutto non richiede alcun cavo di ricarica, permettendo di utilizzarla anche per ore senza il rischio di dover ricorrere ad un cavo. Inoltre presenta la gomma sul retro, permettendo di cancellare comodamente senza usare la punta stessa della penna. Questo è un aspetto sulla quale XP-Pen vuole puntare molto per rendere l’esperienza utente il più comoda possibile.

L’impressione durante l’utilizzo è stata più che positiva. Abbiamo testato il prodotto con Photoshop e ci è sembrato sin da subito un prodotto molto valido. Per prima cosa non abbiamo avuto nessun tipo di problema di compatibilità, anche senza installare i driver. Inoltre l’input lag non si percepisce in modo significativo durante il disegno. La presenza del guanto sicuramente aiuterà molti di voi a disegnare in maniera più fluida. Consigliamo di applicare la pellicola protettiva, per aggiungere quell’effetto “foglio di carta” e avere una sensazione molto più fedele al disegno a mano. I tasti funzione, così come anche il roller, si sono dimostrati molto utili per attivare tutti gli strumenti principali, senza perdere troppo tempo nella ricerca di questi ultimi.

Software

Per poter modificare tutte le impostazioni della tavoletta grafica, è necessario scaricare i driver dal sito ufficiale. Abbiamo comunque notato che il prodotto è perfettamente funzionante anche senza, ma ovviamente non è possibile andare a modificare l’area di lavoro ed altre opzioni. Una volta installato il software corretto, ecco come appare la schermata principale del programma di XP-Pen:

XP-Pen Deco 02 Driver
Driver per XP-Pen Deco 02

L’interfaccia è organizzata molto bene, con le diverse impostazioni inserite su un’unica schermata. A sinistra abbiamo quelle relative alla penna, come l’associazione dei tasti e la modifica della pressione, mentre a destra si può cambiare l’area di lavoro e l’associazione dei pulsanti funzione/roller.

In conclusione, la XP-Pen Deco 02 è sicuramente una validissima alternativa alla Wacom, grazie alle dimensioni decisamente contenute, un software molto intuitivo e un uso alla portata di tutti. Il prezzo attuale è di 79,99€ su Amazon, spesa molto in linea con marchi simili.

Inoltre fino al 31 Dicembre potrete godere di uno sconto del 15% acquistando la versione natalizia, utilizzando il codice VJEIJNZF.

CONSIGLIO PER L’ACQUISTO: se cercare una tavoletta grafica professionale a poco prezzo, la GAOMON PD1560 può essere la scelta più adatta.