Categorie
Recensioni

Recensione Asus TUF Gaming H3: bassi potenti e audio virtuale a 7.1 canali

Le cuffie Asus TUF Gaming H3 offrono un audio chiaro con bassi potenti per immergere il giocatore in un’esperienza audio estremamente naturale.

Esistono diverse tipologie di suoni, che dipendono dall’attività che stiamo svolgendo: gaming, film o musica. La maggior parte dei produttori di cuffie da gaming ignorano questa circostanza e senza un design a camera stagna si ottiene un suono incoerente e sbilanciato. Le cuffie TUF Gaming H3 assicurano un abbinamento consono ai vari tipi audio, offrendo un suono di alta qualità e di altissimo livello.

Recensione Asus TUF Gaming H3: bassi potenti e audio virtuale a 7.1 canali 1

In questa recensione andremo ad analizzare i vari aspetti tecnici di queste cuffie, valutando se sia consigliato o meno un possibile acquisto.

Design e specifiche tecniche

La fascia delle cuffie TUF Gaming H3 è realizzata in acciaio inossidabile, materiale resistente e leggero che permette di immergersi in lunghe sessioni di gioco in tutta tranquillità. La fascia è progettata infatti per diminuire la forza esercitata del 20% rispetto ad altre cuffie. Esteticamente non sono troppo appariscenti, con un design curato ma semplice.

L’headset comprende due driver da 50mm con padiglioni rivestiti in pelle. La scelta di questi materiali permette alle cuffie non solo di aderire perfettamente alla testa, senza risultare troppo opprimente, ma anche di essere molto comode e in grado di dare comfort anche durante lunghe sessioni di ascolto. Testando le cuffie anche per 8-9 ore consecutive ci siamo resi conto di come Asus abbia fatto centro in fatto di comodità. Durante le varie sessioni audio che abbiamo intrapreso non abbiamo mai avuto la necessità di dover togliere le cuffie per far riposare le orecchie, nonostante le grandi dimensioni dei padiglioni. Le Asus TUF Gaming H3 sono state progettate anche con materiali che garantiscono un buon flusso d’aria all’interno dei driver, evitando un eccessivo accumulo di calore nella zona di ascolto che potrebbe portare ad un’esperienza negativa.

L’ottima potenza in uscita permette un ascolto anche a volume moderato. La qualità audio è dettata anche dalla presenza del surround virtuale a 7.1, che simula appunto un sistema Dolby Surround 7.1. Anche se ovviamente il risultato finale non potrà essere paragonato a quello di un impianto dedicato, ciò che ne viene fuori da queste cuffie è un suono più che soddisfacente, in grado di rendere gloria a qualunque brano, dal rock al metal fino ad arrivare al pop.

Le TUF Gaming H3 includono un microfono unidirezionale, ottimizzato appositamente per comunicazioni vocali chiare e accurate. Gli intuitivi pulsanti di controllo sull’auricolare consentono di controllare istantaneamente il volume o disattivare il microfono in caso di necessità. Abbiamo testato il microfono con diversi software, tra cui Discord, Teamspeak e Skype, ottenendo dei risultati abbastanza positivi. La persona dall’altro lato percepiva una voce piuttosto forte e mediamente nitida. Il microfono è dotato di un cavo snodabile in nylon e può essere distanziato a piacimento a seconda delle esigenze. Un’ottima scelta di design rispetto a quegli headset che magari possiedono un microfono fisso o senza la possibilità di muoverlo.

Sono disponibili ben quattro diverse colorazioni: Silver, Red, Blue e Gun Metal, così da poter scegliere quelle più adatte al proprio stile. È infine garantito un vero e proprio supporto multipiattaforma, tra cui PC, MAC, PS4, Nintendo Switch, telefono cellulare e Xbox One.

Le TUF Gaming H3 sono disponibili nelle colorazioni Silver, Red, Blue e Gun Metal al prezzo consigliato di € 59,90 (IVA inclusa). E’ possibile acquistare le cuffie anche su Amazon.

Recensione Asus TUF Gaming H3: bassi potenti e audio virtuale a 7.1 canali ultima modifica: 2019-11-17T15:45:32+01:00 da Marco Nisticò
Asus TUF Gaming H3 - Giudizio finale
Recensione Asus TUF Gaming H3: bassi potenti e audio virtuale a 7.1 canali 6

Le cuffie Asus TUF Gaming H3 offrono una qualità audio interessante, con bassi potenti e in grado di catturare anche le frequenze più alte, ad un prezzo tutto sommato ragionevole.

Editor's Rating:
8.7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.