Monitor Asus VG279 | Recensione

Il monitor Asus VG279 si propone come un ottimo schermo da gaming, caratterizzato da un’ampia diagonale da 27″ e un tempo di risposta di 1ms. Scopriamone tutti i dettagli in questa recensione.

Asus è da anni uno dei marchi di riferimento per quanto riguarda la componentistica hardware, che siano schede video, motherboard o anche monitor, proponendo prodotti sempre all’altezza delle aspettative. Con il suo brand Asus ROG l’azienda pone degli obiettivi ben precisi, in grado di soddisfare le esigenze tra le più disparate. Possiamo trovare GPU di fascia bassa per l’utente che non ha grosse pretese, lo schermo a diagonale inferiore per chi vuole spendere meno oppure la scheda madre con le funzionalità basilari per coloro che necessitano solamente di opzioni standard.

Quest’oggi parleremo del monitor Asus VG279, un prodotto destinato a chi non ha la possibilità di spendere per un prodotto in 4K ma comunque può godere dell’ottima qualità del FullHD su un display decisamente grande.

Asus VG279: specifiche tecniche

All’interno della confezione troviamo, oltre al monitor stesso, la base di appoggio, che si monta utilizzando le 8 viti presenti all’interno. Una volta assemblato il tutto sarà possibile ruotare lo schermo da entrambi i lati, permettendo quindi di rivolgere il monitor verso di noi mantenendo ferma la base, poter far scorrere verso in basso lo schermo, per poter migliorare la visuale nel caso si posizioni il monitor sopra un mobile piuttosto alto, e infine inclinare lo schermo fino a 33°. Purtroppo all’interno della scatola non sarà presente il cavo HDMI per poter collegare il monitor ad un notebook o una console ma solamente il cavo di alimentazione.

Monitor Asus VG279 | Recensione 1

Sul retro alloggiano i 5 pulsanti funzione, a cui sono assegnate le seguenti opzioni: accensione/spegnimento, apertura/chiusura del menù, impostazioni modalità Gioco, impostazioni modalità (fino a 7 impostazioni disponibili) e annullamento dell’operazione. Sempre sul retro, nella parte centrale e nascoste dalla scocca, troviamo i diversi collegamenti video, tra cui DVI, HDMI e jack da 3.5mm per le cuffie.

Come ogni prodotto Asus che si rispetti, abbiamo un estetica abbastanza accattivante, con un display IPS da 27″ in FullHD, dotato di 16.7 milioni di colori e un refresh rate di 144Hz. Oltre a questo, il monitor offre un tempo di risposta di 1ms MPRT e 3ms(Gray to Gray). Le cornici sottili da appena 5mm permettono un ampio rapporto schermo-corpo, in grado di offrire la completa immersione nei giochi. Il display possiede la tecnologia Low Blue Light, che riduce l’emissione di luce blu e quindi non stressa troppo l’occhio durante lunghe sessioni.

Monitor Asus VG279 | Recensione 2

A livello di materiali siamo su un ottimo livello, con un montaggio che risulta parecchio solido e una resistenza piuttosto evidente. Il peso di 5.6Kg (stand incluso) lo rende abbastanza impegnativo da poter spostare, viste comunque le dimensioni non proprio contenute, ma se lo si vuole posizionare da una stanza all’altra non sarà così impegnativo. Particolarità di questo monitor è che presenta due speaker stereo da 2W, che permettono quindi di dare priorità all’audio del monitor piuttosto che a quello del notebook (nel caso si decida di usarlo come schermo secondario). In alternativa, è possibile collegare anche uno speaker esterno, tramite apposito jack, per poter migliorare l’audio in uscita.

Monitor Asus VG279 | Recensione 3

Per informazioni più tecniche, potete fare riferimento alla scheda ufficiale del prodotto.

Asus VG279: la nostra esperienza

Abbiamo testato l’Asus VG279 collegandolo ad un notebook con Windows 10, i7-8565U e NVIDIA MX250 e utilizzandolo come secondo schermo aggiuntivo alla risoluzione massima (1920×1080). Per quanto il PC usato non sia particolarmente adatto a gestire più di uno schermo, si è comportato decisamente bene anche con il secondo monitor, restituendo il segnale dopo pochi secondi. Windows 10 non ha dato problemi sotto questo punto di vista, permettendo di cambiare modalità di visione in pochi click, passando dalla singola visione sull’Asus VG279 all’estensione dello schermo originale. Il feedback è stato fluido ed immediato, dando ampio spazio a configurazioni dual monitor.

Passiamo ora a parlare della nostra esperienza in ambito gaming. Abbiamo testato il monitor in due modalità, la prima utilizzando giochi preinstallati sul PC e la seconda sfruttando il servizio PS Now per verificare l’efficienza del tempo di risposta unito all’input lag dovuto allo streaming. Nel primo caso non abbiamo notato nessun tipo di problema, anche nei giochi più frenetici, segno che il refresh rate elevato, unito ad un tempo di risposta minimo, garantisce effettivamente un’esperienza finale molto fluida e con movimenti più reattivi rispetto magari ad un classico 90Hz con 3ms di tempo di risposta. A livello visivo inoltre i colori sono risultati decisamente naturali e accesi, con contrasti netti e definiti, nonostante si tratti di un semplice IPS e non di OLED. Anche nel secondo caso non abbiamo notato alcun ritardo nei comandi. E’ anche vero che abbiamo utilizzato una connessione FTTH da 1Gbps, per cui l’input lag era veramente impercettibile, però anche il monitor ha permesso comunque di avere sessioni di gioco piacevoli e senza scatti. Unico difetto di questo monitor, oltre allo schermo IPS, è la qualità audio, caratterizzata da un suono piuttosto basso che ci ha costretti più volte a collegare uno speaker esterno o un headset.

In conclusione, possiamo ritenerci molto soddisfatti di questo prodotto, nonostante alcuni piccoli difetti che però non influenzano più di tanto l’esperienza finale particolarmente positiva. Il prezzo attuale del monitor è di circa 311€, forse leggermente eccessivo, per via di alcune caratteristiche che potevano essere migliorate e che potevano rendere questo monitor un acquisto più che consigliato.

Pros
  • Diagonale molto ampia
  • Basso tempo di risposta
  • Refresh rate elevato
  • Ottima gestione dei colori
Cons
  • Schermo IPS
  • Sonoro non all'altezza
Review Overview
Design
Prezzo
Funzionalità
Qualità
SUMMARY

Il monitor Asus VG279 è un prodotto dalle ottime potenzialità, che non riesce a sfruttare a pieno per via di alcune caratteristiche che potevano essere migliorate, oltre ad un prezzo più alto rispetto alla concorrenza.

3.9

Potrebbero interessarti anche...