Come vendere droga online (in fretta) S01, il drama tratto da una storia vera

Come vendere droga online (in fretta) è la nuova serie TV di Netflix che racconta le vicende di Moritz Zimmermann, giovane nerd che decide di aprire un negozio di droga online.

Circa due settimane fa Netflix Italia ha pubblicato sul suo canale YouTube il trailer di una serie TV dal titolo poco equivocabile: Come vendere droga online (in fretta).

Ci si poteva aspettare una serie dai toni piuttosto seri, in puro stile Narcos per intenderci. In realtà si tratta di un semplice teen drama, con alcuni spunti comici, la cui prima stagione è composta da soli 6 episodi. La trama si basa sulla storia vera del diciottenne Maximilian S., che nel 2013 con lo pseudonimo di Shiny Flakes ha aperto un negozio di droga online dalla sua camera da letto. Nel 2015 il ragazzo è stato condannato a 7 anni di prigione.

Moritz Zimmermann e la riconquista del suo amore

Moritz Zimmermann

Moritz Zimmerman è il classico nerd amante dei videogiochi, uno stereotipo ormai strautilizzato e sfruttato in parecchie produzioni televisive. Insieme al suo amico Lenny Sander, dirigono il progetto Mytems, una sorta di negozio online dedicato agli acquisti di oggetti di gioco, come armi per World of Warcraft o skin per Fortnite. Mentre Lenny si occupa della parte di programmazione del codice, Moritz si dedica alla pubblicizzazione del progetto.

Il giovane ragazzo è fidanzato con Lisa, ragazza piuttosto attraente, che però non vede di persona da oltre un anno poiché Lisa è partita per un anno in America. Al suo ritorno, però, Moritz nota qualcosa di strano nel suo comportamento. Lisa decide innanzitutto di prendersi una pausa dalla loro relazione, senza fornire nessun motivo. Moritz così decide di hackerare i profili social della ragazza per scoprire un agghiacciante verità, ossia che lei fa uso di droghe. A fornirle la droga è un certo Dan, ragazzo che frequenta la loro stessa scuola.

Invece che affrontare il problema ed essere consapevole del fatto che la sua ormai ex ragazza è cambiata del tutto, decide di riconquistarla in maniera abbastanza insolita, ovvero aprendo un negozio online di droga e guadagnarsi nuovamente il rispetto di Lisa. Inizialmente Lenny non approva questa sua idea, anche perché Moritz organizza tutto alle sue spalle, sacrificando persino il budget destinato al loro vecchio progetto, ma successivamente accetta di far parte di questo grande affare. Dopo aver creato il negozio nella Dark Net, ecco che viene creato MyDrugs, il più grande negozio di droga online.

Come vendere droga online (in fretta) S01, il drama tratto da una storia vera 1

Zimmermann scopre inoltre che il rifornitore di Dan è un certo Buba, con il quale inizialmente farà affari per il rifornimento di droga per il negozio.

La decisione di Moritz di spostare successivamente il negozio dal Dark Web al Clear Web è una scelta molto rischiosa, considerando anche che il padre è un poliziotto che riesce ad incastrare Babu e a farlo arrestare. Moritz quindi si trova in una situazione in cui nascondere il suo lato oscuro dalla sua famiglia. Il suo aspetto da nerd asociale e bistrattato sicuramente aiutano a renderlo, almeno agli occhi degli altri, una persona apparentemente innocua.

Un’idea semplice ma che funziona

Rendere diversa una serie sul commercio di droga non è affatto semplice. Eppure Come vendere droga online (in fretta) riesce nell’intento di essere una serie parecchio scorrevole e piacevole, grazie anche alla durata di appena mezz’ora di ogni singolo episodio. Il dramma vissuto da Moritz viene spezzato da intermezzi comici che si incastrano perfettamente nella storia, rendendola più naturale.

A complicare ulteriormente la situazione ci sono le condizioni di salute di Lenny, a cui vengono diagnosticati pochi anni di vita. Moritz dunque si ritrova ad affrontare da una parte il poco tempo rimasto per il suo migliore amico e dall’altra l’impossibilità di accettare che Lisa l’abbia lasciato. Questi due eventi però hanno proprio l’apertura del negozio di droga online in comune. Nel caso di Lisa per cercare di riconquistarla mentre in quello di Lenny per cercare di guadagnare quanti più soldi possibili e permettere a Lenny di vivere al meglio gli ultimi istanti che gli rimangono.

Come vendere droga online (in fretta) S01, il drama tratto da una storia vera 2

Come vendere droga online (in fretta) non è il classico drama che racconta del solito cliché del tipo sfigato che viene escluso dal resto del mondo, ma di come spesso le persone vengono giudicate per il loro aspetto esteriore, senza considerare neanche per un secondo quello interiore. Basti pensare anche all’amicizia che nascerà successivamente tra Moritz e Dan, scoprendo come due caratteri apparentemente diversi possono avere tanto in comune.

La prima stagione si conclude con una scena che lascia spazio ad un seguito ricco di risposte: Lisa entra nella stanza dalla quale Moritz ha deciso di aprire il suo store online, con un’inquadratura sulle buste di droga da lui vendute. Qui si chiude una prima parte del cerchio, che però è ricco di buchi ancora irrisolti. Siamo curiosi di sapere cosa deciderà di fare Lisa ora che sa che è Moritz l’artefice di MyDrugs. Inoltre, contiamo molto sull’approfondimento dei personaggi, attraverso ad esempio dei flashback che mostrino il viaggi in America di Lisa o lo sviluppo della malattia di Lenny. Ci sono ancora parecchie questioni da risolvere e contiamo sul fatto che la seconda stagione, se sarà annunciata, sia interessante e diretta come la prima.

Potrebbero interessarti anche...