Aukey SK-M8: altoparlante wireless piccola ma potente

Dopo la Aukey SK-M7 e SK-12, vi riportiamo la recensione completa della Aukey SK-M8, che unisce dimensioni piccole ad un audio abbastanza buono.

Aukey SK-M8 è un’altro speaker wireless da viaggio, utile per chi ha intenzione di ascoltare musica quando si trova in giro. Ne abbiamo provati diversi di Aukey, ma dobbiamo dire che questo ci ha stupito soprattutto per le dimensioni estremamente compatte, che rendono ancora più portatile questo altoparlante Bluetooth. Andiamo a vedere insieme tutte le caratteristiche.

Design e specifiche

Parte frontale di Aukey SK-M8

Come potete notare dall’immagine, lo speaker si presente con un aspetto piuttosto anonimo, senza essere troppo appariscente. La scocca è realizzata in silicone, per assorbire al massimo gli urti. Le linee leggermente più arrotondate ai lati rispetto al modello SK-M12 lo rendono senz’altro più bello da vedere.

Pulsanti di Aukey SK-M8

In alto alloggiano i 4 tasti funzione. Abbiamo ovviamente il pulsante di accensione/spegnimenti, i tasti per il volume e per trasferire il suono di una chiamata da un dispositivo come smartphone e tablet all’altoparlante. Collegare l’altoparlante è semplicissimo. Basterà premere il pulsante di accensione per qualche secondo e attendere che il LED inizi a lampeggiare. Dopo di chè potete utilizzare la nostra guida, che vi illustra passo passo come associare un qualsiasi dispositivo Bluetooth su Windows 10. La procedura è valida anche per sistemi operativi precedenti, basta avere un adattatore Bluetooth.

Foro di ricarica di Aukey SK-M8

Sul retro abbiamo il collegamento miniUSB per la ricarica e il collegamento jack da 3.5mm per collegare lo speaker direttamente ad un PC o portatile.

Confronto tra Aukey SK-M8 e SK-M12

Per darvi un’idea di quanto siano piccole le dimensioni, l’abbiamo messa a confronto con l’Aukey SK-M12. Come potete notare la differenza è evidente. Sia in altezza che in larghezza, Aukey SK-M8 tende a risparmiare, così da poter essere trasportata più facilmente.

La batteria da 2600mAh garantisce un’autonomia di 16 ore, secondo quanto confermato anche da Aukey. Possiamo confermare anche noi che la durata rispecchia molto da vicino le promesse. Per cui avrete modo di godere a pieno della vostra musica durante l’arco di una singola giornata.

Qualità

Parlando della qualità effettiva dello speaker, possiamo dire che il suono in uscita è accettabile. Certo non stiamo parlando di un impianto Dolby Surround, però dobbiamo ammettere che i bassi sono discreti e le alte frequenze riescono ad emergere durante l’ascolto. L’aspetto cruciale è mantenere l’equilibrio del suono tra le diverse frequenze e questo prodotto ci riesce abbastanza bene.

Per essere un prodotto così piccolo, che si può portare veramente ovunque, permette comunque di ascoltare la musica in ogni ambiente, anche il più aperto, grazie all’ottimo volume che non distorce minimamente la qualità dell’audio. I due driver da 3W svolgono abbastanza egregiamente il loro lavoro.

Prezzo

Attualmente è possibile acquistare Aukey SK-M8 a poco meno di 30€. Secondo noi è un costo ben in linea con il resto dei prodotti di questo tipo. Basti pensare che il modello usato per il confronto si aggira tra i 40 e i 50€. Dunque come scelta di prezzo ci sta, considerando che la qualità costruttiva è buona e il suono finale non è così pessimo come ci si potrebbe aspettare.

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!