Aukey PB-T1 da 10400mAh: power bank compatto ma potente

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 12 Dic 2016 ALLE 16:00 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:34

Aukey PB-T1 è un power bank da 10400mAh che ci è stato gentilmente inviato da Aukey. Lo abbiamo testato a fondo e vogliamo darvi la nostra opinione oggettiva sul prodotto, attraverso la recensione completa.

Design e dimensioni

aukey-pb-t1-design

Esteticamente il prodotto risulta compatto, di dimensioni contenute ma un peso non indifferente. Il power bank si mostra con una scocca esterna in alluminio. Le misure sono di 10.1×7.5×2.1cm, abbastanza da poter essere portato in giro. Il peso di 200gr risulta un pò eccessivo ma comunque giustificato dall’efficienza della batteria, di cui parleremo a breve. La confezione contiene un cavo USB/MiniUSB, che permette di ricaricare sia la batteria che i dispositivi, e la classica manualistica.

Specifiche tecniche e prova

aukey-pb-t1-specifiche

Andando ai dettagli tecnici, troviamo una potenza in input di 5V/2.1A, che permette di ricaricare completamente la batteria in circa 6 ore. Sono presenti 4 LED di notifica sulla parte frontale che mostrano lo stato di ricarica. In output abbiamo una potenza massima di 5V/2.1A, che si riduce automaticamente a 1.8A e 1.35A a seconda del dispositivo collegato. Troviamo poi il pulsante di accensione che permette di attivare la batteria per l’utilizzo.
I tempi di ricarica sono veloci. Testando il prodotto con un Samsung Galaxy S3 abbiamo impiegato poco meno di 1h/20 per una ricarica completa. Inoltre, è stato possibile effettuare massimo 6 cicli di ricarica. Per quanto la potenza sia discreta, l’efficienza la fa da padrone. Ciò è possibile grazie alla tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0.
Altra particolarità del power bank Aukey PB-T1 è lo spegnimento automatico quando non viene erogata corrente. In questo modo, non c’è alcun spreco ulteriore anche se il telefono è completamente carico.

Prezzo

Attualmente è possibile trovare l’Aukey PB-T1 al prezzo di 20€ circa. Secondo noi è un prezzo molto ragionevole, considerando la qualità dei materiali e l’efficienza di ricarica. E’ un prodotto che soddisfa pienamente qualsiasi esigenza. Tra i vari power bank che abbiamo testato, questo potrebbe risultare uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.