Xiaomi annuncia i risultati finanziari per il terzo trimestre 2019

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 27 Nov 2019 ALLE 18:31 - AGGIORNATO IL 16 Aprile 2022 ALLE 15:52

Xiaomi Corporation, società Internet con smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT), annuncia oggi i risultati consolidati e certificati del terzo trimestre 2019 chiuso al 30 settembre 2019.

Durante questo Periodo, i ricavi totali del Gruppo sono aumentati del 5,5% rispetto all’anno precedente (“YoY”) attestandosi a 53,7 miliardi di RMB, facendo del Q32019 il trimestre con i ricavi totali più alti dalla sua fondazione. L’utile netto rettificato è stato di 3,5 miliardi di RMB, con un incremento del 20,3% rispetto all’anno precedente. L’utile netto totale rettificato del Gruppo nei primi tre trimestri è stato pari a 9,2 miliardi di RMB, già superiore all’utile netto dello scorso anno.

Nel corso del Periodo, il Gruppo ha continuato ad operare con prudenza, migliorando costantemente la propria capacità di resistenza al rischio e ottimizzando significativamente l’utile lordo. L’utile lordo, pari al 15,3%, è aumentato del 25,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 8,2 miliardi di RMB. La liquidità totale è stata pari a 56,6 miliardi di RMB.

Dati finanziari di maggior rilievo Q32019

  • Il fatturato totale è stato di circa 53,7 miliardi di RMB, con un incremento del 5,5% rispetto all’anno precedente
  • L’utile lordo è stato di circa 8,2 miliardi di RMB, in crescita del 25,2% rispetto all’anno precedente
  • L’utile netto rettificato non-IFRS è stato di circa 3,5 miliardi di RMB, con un incremento del 20,3% rispetto all’anno precedente
  • L’utile per azione è pari a 0,106 RMB

“Dal momento dell’adozione della strategia dual core “Smartphone + AIoT”, il Gruppo ha fatto progressi continui con l’incoraggiante risultato di un’espansione della base utenti. Dopo essere stata inserita nelle classifiche Fortune Global 500 e Forbes Global 2000 del 2019​, all’inizio di quest’anno abbiamo anche fatto il nostro debutto nella lista Fortune Future 50 e nella Top 100 Digital Companies stilata da Forbes, riflettendo il riconoscimento internazionale che Xiaomi ha ottenuto con la sua forza nell’economia digitale e la sua strategia di business”, dichiara Lei Jun, Founder, Chairman e CEO di Xiaomi“In previsione della prossima era della tecnologia 5G, nel 2020, il Gruppo continuerà a focalizzarsi sui trend di mercato e ad operare con prudenza. Con cash flow e redditività sani e stabili, siamo pronti a cogliere e rispondere alle enormi opportunità di mercato che deriveranno dall’adozione diffusa del 5G, e prevediamo di lanciare sul mercato almeno 10 modelli di smartphone 5G nel 2020.”

E’ chiaro come il predominio di Xiaomi nel mercato degli smartphone debba far accendere un campanello d’allarme nella concorrenza, che si ritrova di fronte un avversario oramai diventato potente al livello mondiale. Con l’arrivo di Xiaomi nel mercato dei televisori, lo scontro inizierà a farsi ancora più agguerrito, con prezzi sempre più concorrenziali e prodotti al top.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa completo (in inglese) a questo link. Per chi volesse il report completo, è disponibile qui.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.