Xiaomi mostra lo smartphone con fotocamera sotto lo schermo

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 3 Giu 2019 ALLE 15:25 - AGGIORNATO IL 16 Aprile 2022 ALLE 15:51

Dopo il video di OPPO, ecco apparire su Twitter un video da parte di Xiaomi, che mostra lo smartphone con fotocamera sotto il display.

Oramai il mercato degli smartphone sta completamente virando verso una nuova direzione. Prima abbiamo avuto il periodo degli smartphone pieghevoli, con l’annuncio di Galaxy Fold e Mate X, poi c’è stata la fotocamera rotante di Zenfone 6 e quelle popup dei prossimi dispositivi Xiaomi. Ora invece è il momento di concentrarsi sulla prossima innovazione, ossia la fotocamera sotto il display. Si tratta di una tecnologia in via di sviluppo, che però alcune aziende iniziano già a mostrare al pubblico. La prima è stata OPPO, che però mostra solamente come lo schermo spenga i pixel nella parte del display che nasconde la fotocamera, senza far vedere effettivamente la qualità finale.

Xiaomi e la fotocamera sotto il display

Ecco arrivare pronta la risposta di Xiaomi, più precisamente da Alvin Tse, capo di Pocophone, un sottomarchio del colosso cinese. Tramite un tweet infatti è stato pubblicato un video, della durata di pochi secondi, in cui vengono messi a confronto due dispositivi, uno con notch e un altro senza, che nasconde la fotocamera sotto lo schermo.

E’ incredibile come sia possibile utilizzare lo smartphone come un attuale borderless, senza sacrificare spazio su schermo per integrare questa tecnologia. D’altronde, è lo scopo di inserire una fotocamera sotto il vetro, che in entrambi i casi sarà probabilmente un OLED poiché è l’unico in grado di gestire l’attivazione/disattivazione dei pixel. Al momento l’accesso alla fotocamera è rappresentato da una piccola banda nera nella parte alta dello schermo, dove alloggia la fotocamera. Chissà se in futuro ci sarà possibilità che si possa nascondere perfettamente senza alcun compromesso.

Rimane comunque il fatto che questa tecnologia è già stata implementata e sembra funzionare piuttosto bene, anche se probabilmente non la vedremo sul mercato prima del prossimo anno. Bisognerà infatti calibrare la qualità delle immagini ed ottimizzare il software così che possa gestire perfettamente questo tipo di fotocamera così integrata.

CONSIGLIO PER L’ACQUISTO: nel frattempo vi consigliamo l’acquisto del Mi 9, uno dei top di gamma di Xiaomi.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.