THEC64 Mini: come installare nuovi giochi tramite USB

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 17 Ott 2018 ALLE 13:53 - AGGIORNATO IL 12 Settembre 2022 ALLE 10:28

Retro Games Ltd ha reso disponibile l’aggiornamento v1.1.4 per la sua mini console THEC64 Mini, lanciata sul mercato lo scorso 29 Marzo 2018.

THEC64 Mini ha rappresentato per molti un ritorno alle origini, quando ancora i videogiochi erano agli albori. Eppure l’insieme di quei pochi pixel ha permesso a molti di voi di passare ore ed ore di divertimento davanti a dei veri e propri classici. Forse è stato per questo che Retro Games Ltd ha deciso di omaggiare uno dei primi PC al mondo con una versione mini, di cui abbiamo parlato in un vecchio articolo. L’unico problema di questa console, almeno all’uscita, era la difficoltà di aggiungere nuovi titoli poiché richiedeva conoscenza del linguaggio BASIC. Fortunatamente oggi tutto questo cambierà, grazie all’aggiornamento v1.1.4, che permette l’installazione di ulteriori giochi semplicemente tramite USB. Vediamo come fare.

Come installare nuovi giochi su THEC64 Mini

Passo 1: aggiornare la console alla v1.1.4

Il primo passo da fare è quello di aggiornare la console alla versione 1.1.4. Per farlo seguite questi passaggi:

  1. Scaricare l’aggiornamento da questo link.
  2. Effettuate un rapido check della versione attuale installata sulla console, andando su Options>System>System Informations. Sicuramente risulterà più bassa della 1.1.4, ma per sicurezza meglio controllare.
  3. Dopo aver effettuato il download dell’aggiornamento (file theC64-1_1_4.bin)copiatelo all’interno di una chiavetta USB formattata in FAT32 con MBR.
  4. Collegate ora la chiavetta USB alla console, insieme ad un controller.
  5. Andate nuovamente in Options>System>System Informations. Ora la console avrà identificato automaticamente la presenza dell’aggiornamento. Vi basterà premere su Apply per iniziare l’installazione.
  6. Al termine della procedura, la console si riavvierà automaticamente. Eseguite il passo 2 per verificare che l’aggiornamento sia stato eseguito correttamente.

Passo 2: installare nuovi giochi da USB

Dopo aver aggiornato correttamente la console, è il momento di inserire nuovi giochi. I passaggi sono molto semplici e non richiedono particolari conoscenze informatiche. Andiamo subito al dunque:

  1. Formattare una chiavetta USB in FAT32 (massimo 64GB).
  2. Rinominare il file relativo ai giochi da installare in THEC64-drive8.d64 e copiarlo nella root della chiavetta USB.
  3. Nella schermata di selezione dei giochi, inserite la chiavetta USB nella relativa porta e lanciate C64 BASIC, che vi permetterà di lanciare comandi nel linguaggio della console.
  4. Eseguite i seguenti comandi per ottenere la lista dei giochi contenuti nel file che avete caricato: LOAD “$”,8
    LIST
  5. Una volta ottenuta la lista, scrivete il comando LOAD “NAME”,8,1 dove al posto di NAME dovrete inserire il nome del gioco come viene visualizzato nella lista. In alcuni casi il gioco partirà immediatamente dopo quest’ultimo comando. Con altri titoli invece dovrete avviarli manualmente tramite il comando RUN.
  6. Ricordate di premere RETURN al termine di ogni comando.

A questo punto potrete iniziare subito a giocare. Gli sviluppatori fanno sapere che in futuro verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti che renderanno ancor più semplice l’avvio di nuovi programmi.

Offerta
THE C64 Mini - con joystick microswitched - -
  • 2 porte USB: collega una tastiera USB e avrai un computer pienamente funzionale
  • Supporta i giochi forniti dall'utente tramite chiavetta USB
  • Contiene Joystick Microswitched

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.