The C64: torna il Commodore 64 a grandezza naturale

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 25 Giu 2019 ALLE 13:06 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 12:50

Dopo la versione Mini, Retro Games Ltd. annuncia il ritorno in grande stile del Commodore 64, questa volta a grandezza naturale e con tastiera funzionante.

Realizzato da Retro Games Ltd. e distribuito da Koch Media, The C64 è un secondo ritorno al passato. La versione in miniatura di uno dei PC più in voga negli anni ’80 non ha riscosso così grande successo, complice anche il fatto che inizialmente l’installazione dei giochi non era alla portata di tutti e che la tastiera era solamente fittizia.

Questa volta si vogliono fare le cose per bene, riproponendo la console originale in tutto il suo splendore.

The C64 ritorna in versione classica

La versione a grandezza naturale del THEC64 ha una tastiera completamente funzionante, è dotato di un joystick classico micro-switch aggiornato che si collega a una delle quattro porte USB e si collega a qualsiasi TV moderna tramite HDMI. È inoltre dotato di tre modalità commutabili: il BASIC del C64 originale, il VIC20 BASIC o il Games Carousel, con cui giocare a uno dei 64 giochi integrati (qui la lista completa) in 50Hz o 60Hz, con filtri CRT/Screen mode. 

the c64 foto

Esteticamente The C64 riprende in tutto e per tutto il design della prima versione, senza tralasciare nessun dettaglio. Il classico colore che lo ha contraddistinto viene nuovamente riproposto in questa versione.

Così come il classico C64 e alla modalità VIC20 BASIC, i giochi preinstallati includono classici come California Games, Paradroid, Boulder Dash e nuovi titoli come Attack of the Mutant Camels, Hover Bovver, Iridis Alpha e Gridrunner, oltre allo sparatutto pubblicato recentemente, Galencia, e all’avventura testuale Planet of Death.

  • the c64 gridrunner
  • the c64 iridis alpha
  • the c64 psychedelia

È anche possibile caricare e salvare i propri giochi C64 e VIC20 tramite chiavetta USB e accedere ai titoli multi disco. 

Siamo lieti di collaborare ancora una volta con Koch Media per riportare alla luce i più amati giochi retrò di tutti i tempi, ora con una tastiera completamente funzionante. La versione a grandezza naturale del THEC64 è una rivisitazione del classico computer C64 e la seconda di una serie pianificata di prodotti in arrivo.

Paul Andrews, Managing Director presso Retro Games

All’interno della confezione sarà presente: tastiera funzionante, cavo HDMI, cavo USB per la ricarica e joystick USB a 8 tasti.

the c64 joystick

THE C64 sarà disponibile il 5 dicembre 2019 con un prezzo suggerito di €119.99. E’ possibile prenotarlo attraverso il sito ufficiale, anche se non in Italia ancora.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.