Taiko no Tatsujin in arrivo in Europa su PS4 e Switch

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 27 Lug 2018 ALLE 16:45 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:03

Taiko no Tatsujin, titolo musicale conosciuto ormai ovunque in Giappone, uscirà finalmente anche in Europa su PS4. Tutti i dettagli nella nostra news.

Chiunque sia un minimo ferrato sul genere rhythm game conoscerà sicuramente Taiko No Tatsujin. Si tratta di un gioco in cui bisogna completare delle canzoni battendo a tempo di musica su appositi controller a forma di tamburo (taiko), cercando di essere il più precisi possibili. In Giappone è ormai diventato un’istituzione, mentre in Europa ancora non era riuscito a farsi strada sul mercato, per via della mancata localizzazione europe. Ma tra qualche mese tutto questo potrebbe cambiare.

Taiko no Tatsujin in Europa questo inverno

Tramite il blog ufficiale di PlayStation, siamo venuti a conoscenza che la nota serie musicale arriverà anche in Italia a partire dall’8 Novembre 2018, con l’uscita di ben due titoli della saga. Il primo è Taiko no Tatsujin Drum Session, che permetterà ai giocatori di sfidarsi online con una modalità competitiva, cercando di arrivare in testa alla classifica con il miglior punteggio. Non mancheranno ovviamente le canzoni che hanno segnato il successo del titolo, come le opening degli anime o tracce prese dalla serie Touhou Project, per non dimenticare tutte le melodie fuori di testa ed esilaranti che hanno reso Taiko no Tatsujin un vero fenomeno mediatico.

Il secondo titolo è Taiko no Tatsujin Drum ‘n’ Fun e si tratta di una versione per Nintendo Switch sviluppata da Bandai Namco, in cui sfrutteremo i Joy-Con per simulare l’ormai celebre gameplay classico. Inoltre sarà possibile giocare nei panni di svariati personaggi Nintendo attraverso numerosi minigiochi con cui affrontare i propri amici. Insomma un titolo un po’ più rilassante rispetto alla versione standard ma che secondo noi si rivelerà altrettanto divertente.

Ecco uno screenshot di come si presenterà l’interfaccia di gioco.
Immagine di Taiko no Tatsujin Drum Session

Sicuramente la versione per PS4 uscirà dotata del classico controller dedicato, per immedesimarsi ancora di più nel gioco. Di seguito un messaggio del produttore del gioco:

“Salve a tutti, sono Ayano Ueda, il produttore della versione di “Taiko no Tatsujin” per PS4.

Taiko no Tatsujin uscì in Giappone nel 2001 come gioco arcade. Questa è la prima volta che il gioco esce in Europa. Su PS4, ci sarà la possibilità di mettersi alla prova online con i dati fantasma di giocatori provenienti da tutto il mondo. Ci saranno anche canzoni di famosi anime giapponesi come Dragon Ball, One Piece e L’attacco dei giganti, quindi sarà davvero un gioco fantastico per gli appassionati del genere! Speriamo che siate elettrizzati quanto noi dall’uscita del gioco!”

Inoltre ecco il messaggio di uno degli sviluppatori:

“Salve, sono Takehito Sasaoka del team di sviluppo di Taiko no Tatsujin. Sono passati 18 anni da quando Taiko no Tatsujin è uscito per la prima volta in Giappone sotto forma di gioco arcade. Taiko no Tatsujin nasce dall’idea che “chiunque può divertirsi a suonare il taiko seguendo il ritmo della musica”. 18 anni dopo, il mio desiderio è che il mondo si goda questa serie, una delle più rappresentative dei giochi made in Japan. Godetevi il gioco e divertitevi con i personaggi KAWAII… tra cui DON chan!

Non vediamo l’ora che possiate toccarlo con mano e siamo orgogliosi di poter finalmente presentare la versione digitale di Taiko no Tatsujin in Europa. Ci vediamo il prossimo autunno su PlayStation 4.”

Difficilmente ci sarà la lingua italiana, ma già vedere la localizzazione in inglese è un traguardo non da poco. Inoltre in questo genere di gioco non è necessario avere una conoscenza approfondita della lingua. Non resta altro da fare che attendere l’8 Novembre 2018, data di uscita ufficiale per entrambi i titoli.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.