Studio mCommerce PayPal: gli italiani preferiscono lo smartphone per gli acquisti online

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 5 Nov 2019 ALLE 16:08 - AGGIORNATO IL 16 Aprile 2022 ALLE 15:53

PayPal, il principale provider a livello mondiale di servizi e soluzioni di pagamento digitale, ha annunciato oggi i risultati del suo nuovo studio, condotto insieme a Ipsos, promosso per indagare le ultime tendenze nel commercio elettronico da dispositivi mobile (mCommerce) in Italia.

Non sorprende che la percentuale di persone che effettuano acquisti da dispositivi mobile sia quanto mai elevata, soprattutto in Italia, dove il 97% dei consumatori effettua acquisti online rispetto al 95% della media globale, con una spesa media di 120 euro al mese tramite dispositivi mobile da parte dei consumatori italiani.

I segmenti dei consumatori più giovani (Gen Z e Gen Y) stanno stimolando la domanda di esperienze ottimizzate per i dispositivi mobile. Inoltre, in tutte le fasce d’età, quasi l’83% dei consumatori in Italia ha effettuato acquisti online almeno una volta tramite smartphone, con tale percentuale che sale all’88% per la Generazione Z. Al contrario, solo il 65% delle aziende è ottimizzato per i pagamenti da dispositivi mobile. Con un gap di quasi 20 punti percentuali tra consumatori e commercianti, le aziende devono iniziare a dare priorità ai canali di shopping mobile per essere certe di soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei clienti.

I risultati del nostro studio aiutano a comprendere come le persone usano il proprio tempo e denaro mentre fanno acquisti dai dispositivi mobile, oltre a fornire indicazioni più ampie per l’evoluzione del mobile Commerce”, ha dichiarato Federico Zambelli Hosmer, Country Manager di PayPal Italia. “In qualità di azienda leader nel settore dei pagamenti digitali, PayPal si propone di tracciare la via per la rivoluzione dei pagamenti digitali e diventare un partner ancora più affidabile per tutti gli utenti.”

La sicurezza prima di tutto

La sicurezza e la fiducia sono i punti chiave evidenziati nella ricerca. Questo argomento è significativo per le decisioni di acquisto dei consumatori che utilizzano dispositivi mobile: il 48% del campione in Italia ha sperimentato problemi di sicurezza o di fiducia relativi all’interazione con un’azienda da un dispositivo mobile e il 16% degli acquirenti italiani ha abbandonato un acquisto o un pagamento su un dispositivo mobile a causa di problemi di sicurezza.

Sulla base della nostra ricerca, abbiamo scoperto che il 29% degli utenti italiani non è a proprio agio quando acquista prodotti sulle piattaforme social perché non si fida completamente dei meccanismi eCommerce delle piattaforme social. Infatti, il 24% degli utenti non desidera collegare le proprie informazioni finanziarie all’account dei social media, preferisce invece utilizzare un sito Web per effettuare acquisti online (30%). Inoltre, l’analisi dei dati ha evidenziato che PayPal è il metodo di pagamento preferito in Italia (45%) quando i consumatori vogliono effettuare acquisti online tramite dispositivi mobile e che il 22% degli utenti italiani ammette che sarebbe maggiormente propenso a effettuare acquisti sulle piattaforme dei social media se potesse utilizzare un account PayPal per motivi di praticità e sicurezza.

Gli ulteriori risultati ottenuti dalla ricerca includono:

  • La libertà di scelta del cliente è fondamentale. La ragione principale per l’abbandono degli acquisti mobile da parte dei consumatori è il fatto che i commercianti non offrono il metodo di pagamento preferito dai clienti. Di fatto, il 22% dei consumatori italiani intervistati ha abbandonato un acquisto perché il proprio metodo di pagamento preferito non era disponibile. Tra gli intervistati, PayPal è il metodo di pagamento preferito per gli acquisti da dispositivi mobile (45%), seguito in ordine di preferenza da Poste Pay (14%) e carta di credito (12%).
  • Come vengono effettuati gli acquisti nel mondo: in bagno? In Italia il 18% dei consumatori ha dichiarato che in genere effettua acquisti con il proprio dispositivo mobile mentre si trova in bagno. Anche se può sembrare strano, questa percentuale è molto vicina a quella degli Stati Uniti (17%) e della Spagna (16%). Questi dati dimostrano che i mercati presentano notevoli differenze rispetto alle posizioni da cui viene effettuata la maggior parte degli acquisti da dispositivi mobile.
  • Il 72% dei consumatori intervistati utilizza dispositivi mobile per acquisti o pagamenti online, con una percentuale che sale al 77% per la Generazione Z. Tuttavia, i consumatori italiani acquistano online tramite dispositivi mobile con una frequenza leggermente inferiore rispetto alla media globale: il 41% dei consumatori italiani effettua acquisti o pagamenti online da dispositivi mobile almeno una volta alla settimana rispetto al 48% della media globale. La frequenza superiore si registra per la Generazione Z.
  • L’introduzione di nuove tecnologie digitali per migliorare o gestire l’esperienza complessiva del cliente è tra le priorità chiave (39%), ma sussistono preoccupazioni per le spese e le imposte per le imprese (38%). Le aziende sono inoltre preoccupate per i costi associati alla necessità di tenere il passo con le nuove tecnologie (32%), ma considerano comunque la privacy dei dati dei consumatori una priorità assoluta (39%).
Studio mCommerce PayPal

Su questa base, e grazie alla collaborazione con esperti come PayPal, i titolari di imprese dovrebbero sentirsi ben attrezzati per affrontare il mondo delle vendite online. Guardando al 2020 e oltre, esiste un enorme potenziale per i commercianti che desiderano migliorare l’esperienza di acquisto per tutti i consumatori, gestendo al tempo stesso le preferenze dei mercati di tipo unico. I commercianti possono sfruttare l’ascesa del mobile e dell’eCommerce social collaborando con un partner che consente di creare esperienze digitali più efficaci, aumentare le vendite e, in definitiva, stimolare la crescita.

Oggi più di 22 milioni di commercianti si affidano a PayPal per sviluppare, gestire e far crescere le loro attività. PayPal è un partner di fiducia per i commercianti di tutto il mondo, con strumenti che permettono di accettare qualsiasi metodo di pagamento in più di 200 mercati globali, sfruttare avanzate capacità per il rilevamento delle frodi e dei rischi, ricevere i pagamenti più velocemente e altro ancora.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

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