Street Fighter 30th Anniversary Edition: ritorno in grande stile

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 12 Dic 2017 ALLE 13:00 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:21

Street Fighter è stato senza dubbio uno dei picchiaduro più caratteristici degli anni ’90 nel panorama arcade, insieme a The King of Fighters di SNK. Sta per ritornare con un’edizione speciale per i 30 dall’uscita del primissimo capitolo. Ecco a voi Street Fighter 30th Anniversary Edition.

L’effetto nostalgia è stato qualcosa di pazzesco in questo 2017. Abbiamo visto il ritorno di console d’epoca in versione Mini, come il NES e lo SNES. Sono state annunciate ulteriori console che faranno la loro apparizione sul mercato nei prossimi mesi. Per non parlare dei giochi, come Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, una delle icone storiche di Naughty Dog (Uncharted).

Dopo l’uscita di Ultra Street Fighter II The New Challengers per Nintendo Switch, che non aggiungeva poi molto al gioco originale, se non per una grafica completamente restaurata, ritornano sul grande schermo alcuni dei capitoli più rappresentativi della saga di Street Fighter.

Un’edizione per i collezionisti

Titoli presenti in Street Fighter 30th Anniversary Edition

Nella foto sopra potete già visionare i titoli che saranno presenti in questa edizione speciale di Street Fighter. Di questo una rapida lista dei 12 giochi presenti:

  1. Street Fighter
  2. Street Fighter II
  3. Street Fighter II Champion Edition (aggiunti Balrog, Vega, Sagat e Mr. Bison all’edizione originale)
  4. Street Fighter II Hyper Fighting (velocità di gioco maggiore rispetto al Champion Edition)
  5. Super Street Fighter II The New Challengers (aggiunti T. Hawk, Cammy, Fei Long e Dee Jay all’edizione originale)
  6. Super Street Fighter II Turbo (velocità di gioco maggiore rispetto al The New Challengers)
  7. Street Fighter Alpha Warriors Dreams
  8. Street Fighter Alpha 2
  9. Street Fighter Alpha 3
  10. Street Fighter III
  11. Street Fighter III 2nd Impact
  12. Street Fighter III 3rd Strike

[adsense]

I titoli sono chiaramente quelli usciti tra il 1987 e il 1999. Sicuramente gli appassionati di questa saga coglieranno l’occasione per recuperare questa collezione. Street Fighter 30th Anniversary Edition è sicuramente una delle collezioni di Street Fighter migliori uscite finora. Tuttavia ancora non si sa nulla circa un possibile prezzo per l’intero pacchetto.

Inizialmente si potrebbe pensare che questa edizione non sia poi così utile, vista la presenta di emulatori vari e i singoli titoli già disponibili per l’acquisto. Però l’aspetto più interessante che è stato introdotto è l’online. Infatti sarà possibile giocare in multiplayer, con un sistema di classifica e di ranking per decretare il miglior giocatore di Street Fighter. Street Fighter 30th Anniversary Edition include anche un archivio con tutte le colonne sonore originali e moltissimi artwork dei personaggi. Insomma un’edizione da collezione molto interessante. Di seguito trovate il video di presentazione ufficiale di Capcom:

Il titolo sarà disponibile nel 2018 per Nintendo Switch, PS4, Xbox One e Steam. Siete pronti a sfoderare gli hadouken e gli shoryuken con le classiche mezze lune?

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.