Sony annuncia ufficialmente PlayStation Classic

La notizia era nell’aria già da diversi mesi, ma nelle ultime ore Sony ne ha dato la conferma. La versione mini della PS1 verrà rilasciata il 3 Dicembre 2018 con il nome di PlayStation Classic.

Continua l’operazione nostalgia iniziata con il NES Mini e SNES Mini di Nintendo. Da questo punto in poi è stato un susseguirsi di annunci relativi al ritorno di console di vecchia data in edizione miniaturizzate, come il Neo Geo Mini o l’Atari Flashback. Sony ha deciso così di sfruttare il momento per annunciare l’arrivo di PlayStation Classic, edizione mini della prima ed intramontabile PlayStation. L’azienda ha inoltre voluto festeggiare il 25esimo anniversario della console, proponendo al pubblico alcune tra le pietre miliari che hanno toccato il cuore dei videogiocatori. Ma vediamo insieme i dettagli di questa console.

PlayStation Classic: specifiche tecniche

Sony annuncia ufficialmente PlayStation Classic 1

A sinistra la PlayStation Classic, a destra la classica PS1

Per l’annuncio di PlayStation Classic, Sony ha pubblicato un breve trailer, in cui non solo vengono mostrate le caratteristiche tecniche della console, ma anche la data di uscita e il prezzo.

PlayStation Classic sarà il 70% più piccola rispetto all’originale, avrà 20 giochi inclusi (tra cui Final Fantasy VII, Tekken 3 e Ridge Racer Rivals) e due controller inclusi nella confezione. I due controller sono replicati alla perfezione, proprio come la console, dotata del classico pulsantone di accensione e di reset. Purtroppo si tratta dei primissimi modelli, quelli senza levetta analogica. Risulterà abbastanza scomodo da utilizzare con titoli che richiederanno più precisione nei movimenti. Il tasto per aprire il disco sarà fittizio, ma comunque permetterà di poter cambiare il titolo a cui giocare. Parlando della confezione, Sony ha voluto fare le cose per bene, proponendo una scatola in pieno stile anni ’90. Avremo tutto l’occorrente per poter collegare la console alla TV, senza necessità di fare acquisti ulteriori. L’alimentatore sarà venduto separatamente, anche se non sarà obbligatorio perchè potremo alimentare la console tramite il cavo USB in dotazione.

Il prezzo è forse la parte che potrebbe far storcere di più il naso. Si parlerà infatti di ben 99,99€ per l’Europa. Un costo decisamente non indifferente, considerando il numero veramente esiguo di titoli a disposizione. Non sappiamo inoltre ancora la lista ufficiale dei titoli che saranno inclusi. Chissà se ci sarà modo di poter inserire ulteriori titoli tramite qualche mod non ufficiale, come è stato per il NES Mini.

L’uscita è fissata per il 3 Dicembre 2018 in tutto il mondo. E voi l’acquisterete oppure non vi farete catturare dall’effetto nostalgia?

Sony annuncia ufficialmente PlayStation Classic ultima modifica: 2018-09-19T10:42:18+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!