Sony annuncia l’arrivo dei primi TV 8K della serie ZG9

I televisori Sony della serie ZG9 saranno primi ad essere commercializzati con risoluzione 8K.

Il mercato delle televisioni, seppur spesso in secondo piano, è uno di quelli più profittevoli, visto l’alto costo di determinati prodotti. Anche in questo campo l’evoluzione è continua e si cerca di migliorare sempre di più l’esperienza d’intrattenimento dello spettatore, con dimensioni sempre maggiori e una qualità davvero incredibile. Fino a pochi anni fa il 4K sembrava quasi impossibile mentre ora siamo arrivati addirittura all’8K, con un livello di dettaglio al limite del realismo.

I televisori Sony Full Array 8K della serie ZG9 saranno i primi dell’azienda ad essere venduti con questa risoluzione. Saranno disponibili due formati, da 85″ e 98″. Una dimensione che permetterà, in maniera inequivocabile, di godere a pieno di film e videogiochi, seppur non ci siano ancora contenuti multimediali che supportano l’8K.

Sony ZG9 8K: dettagli tecnici

Sony ZG9 8K

Come per la recente serie BRAVIA, anche la serie ZG9 è dotata del potentissimo processore X1 Ultimate, che offre un dettaglio delle immagini e un contrasto degno di questa gamma. Per garantire la resa migliore con la risoluzione 8K, Sony ha sviluppato un algoritmo apposito che analizza, in maniera intelligente, i vari pixel che compongono l’immagine, restituendo quindi la qualità massima possibile.

Audio

Non può mancare un eccellente qualità audio, grazie al sistema Sound-from-Picture Reality, che da l’idea che il suono provenga direttamente dall’immagine e non da uno spekaer posto al di sotto dello schermo. L’accuratezza della posizione del suono è un altro fattore essenziale con l’aumento del polliciaggio. Partendo dall’esperienza maturata con la tecnologia Acoustic Surface Audio della gamma OLED, Sony ha ulteriormente sviluppato il concetto, dotando il televisore Full Array LED ZG9 del sistema Acoustic Multi-Audio.

Per dare il via all’esperienza Sound-from-Picture Reality, il nuovo sistema audio sfrutta quattro diffusori anteriori, due nella parte superiore e due nella parte inferiore, in modo che la posizione del suono risulti assolutamente realistica. Lo spettatore sentirà così l’audio provenire dallo schermo, e non dalla posizione in cui i diffusori sono collocati. Inoltre, ZG9 prevede la modalità Speaker TV centrale, utile a chi dispone di un sistema di home cinema per trasformare il televisore nell’altoparlante centrale.

Un’altra tecnologia che interviene per potenziare l’esperienza acustica è Dolby Atmos, che genera un campo sonoro ampio e ricco.

Dimensioni e supporto all’8K

Per massimizzare ulteriormente l’esperienza di visione, Sony ha deciso di optare per due modelli di grandi dimensioni, vista anche la forte diffusione di grandezze sempre più imponenti. Saranno commercializzati dunque due modelli, uno da 85″ e l’altro da 98″. Ma visto che attualmente non ci sono prodotti che supportano l’8K, come verranno visualizzati? Semplice. Grazie alla tecnologia 8K X-Reality PRO, ogni contenuto sarà opportunamente ottimizzato al fine di avvicinarsi alla qualità di un 8K, grazie ad un upscaling dell’immagine più mirato. La lunga esperienza di Sony nel campo fotografico e videoludico ha permesso di realizzare prodotti sempre più di qualità.

Non manca poi la connettività con le diverse applicazioni Android, come Google Play, Netflix e l’Assistente Google. Basterà infatti dare un comando alla TV per riprodurre immediatamente i nostri contenuti, grazie ai microfoni interni che captano la voce. Saranno inoltre compatibili con i vari dispositivi Google Home e Amazon Echo.

Prezzi e disponibilità

Sony ha riferito che entrambi i modelli saranno disponibili a partire da Giugno. Più precisamente, il modello da 85″ si potrà acquistare dai primi di Giugno mentre quello da 98″ verrà reso disponibile dalla metà del mese. I prezzi sono, come era lecito aspettarsi, parecchio proibitivi. Si parte infatti dai 16.999€ per il ZG9 da 85″ fino ad arrivare ai 79.999€ per il ZG9 da 98″. E’ la prima volta che leggiamo prezzi simili per un televisore. E’ anche vero che si tratta dei primi prodotti 8K di tipo domestico, anche se un costo così difficilmente si può sostenere.

Per ulteriori informazioni, potete consultare la scheda ufficiale dei prodotti.

Sony annuncia l’arrivo dei primi TV 8K della serie ZG9 ultima modifica: 2019-05-20T17:12:25+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!