Cyberpunk 2077 uscirà anche su PC e grazie ad Nvidia riceverà il supporto al ray tracing.

CD Project RED si è dimostrata sin da subito una software house in grado di sviluppare prodotti di alta qualità. Dopo il successo della saga di The Witcher, è pronta per una nuova sfida con Cyberpunk 2077, si cui è stata annunciata anche la Collector’s Edition. Ad alimentare ancora di più la curiosità per il titolo c’è il fatto che Keanu Reeves sarà presente nel gioco come personaggio. Infatti durante la conferenza Microsoft dell’E3 2019, è stato mostrato un trailer nel quale compare proprio il famoso attore americano (noto ai più per il ruolo di Neo in Matrix). E’ proprio lui ad annunciare la data d’uscita del gioco, che sarà nel 16 Aprile 2020 su PC, Xbox One e PS4.

Oggi vogliamo parlare proprio della versione PC. Molti di voi sapranno come l’introduzione delle schede video Nvidia RTX e della loro funzione ray tracing abbia migliorato sensibilmente la qualità visiva dei titoli che supportano tale tecnologia, attraverso nuovi sistemi di illuminazione e rifrazione della luce. Uno degli esempi più recenti è quello di Quake II RTX, dove il titolo ha subito un completo restyling degli effetti di illuminazione, facendolo sembrare un titolo completamente differente, seppur graficamente invariato.

Altri titoli che supportano la funzione RTX sono, ad esempio, Battlefield V e Shadow of the Tomb Raider, dove però i risultati si notano meno. Ricordiamo però come questa nuova tecnologia sia particolarmente pesante in termini di risorse. Per cui è necessario acquistare almeno una RTX 2070 per godere al massimo degli ultimi titoli in commercio.

Nvidia in collaborazione con CD Project RED

Per poter rendere l’esperienza PC migliore in tutti i sensi, Nvidia ha deciso di scegliere CD Project RED come parter tecnologico ufficiale per portare il ray tracing in tempo reale su Cyberpunk 2077.

Cyberpunk 2077 è un gioco incredibilmente ambizioso, che unisce una prospettiva in prima persona al gioco di ruolo più profondo, creando al contempo un mondo immersivo ed intricato nel quale raccontare questa storia. Crediamo che il mondo di Cyberpunk beneficerà enormemente dall’illuminazione realistica che offre il ray tracing.

Matt Wuebbling, capo Marketng di Nvidia GeForce

Di seguito potete ammirare due immagini esclusive del ray tracing applicato al gioco. Gli screenshot sono stati catturati in qualità 4K utilizzando una scheda video RTX.

Il ray tracing ci permette di ritrarre realisticamente come la luce si comporta in un ambiente urbano affollato. Grazie a questa tecnologia, possiamo aggiungere un altro livello di profondità e verticalità alla già impressionante megacity nel quale il gioco prende posto.

Adam Badowski, Capo di CD Project RED

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.