Nokia 7X: trapelate le specifiche tecniche e data di uscita

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 16 Ott 2018 ALLE 00:41 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 13:52

A poche ore dall’annuncio ufficiale del Nokia X7 in Cina, ecco spuntare in rete quelle che dovrebbero essere, con molta probabilità, le specifiche tecniche definitive e una data di uscita, presumibilmente per il mercato cinese.

Nokia è stato un brand che negli anni ’90/2000 aveva praticamente il monopolio, insieme a Motorola, del mercato mobile. Negli ultimi anni però la concorrenza agguerritissima non gli ha permesso di spiccare tra i centinaia di modelli di smartphone rilasciati sul mercato. Fortunatamente l’azienda non si è data per vinta ed è riuscita a proporre nuovi modelli davvero interessanti, come l’ultimo Nokia 7.1. In attesa dell’annuncio ufficiale, sono spuntate in rete le prime specifiche tecniche di quello che dovrebbe essere il suo diretto successore, ovvero il Nokia 7X, detto anche Nokia 7.1 Plus.

Specifiche tecniche e data d’uscita

Teaser Nokia X7
Poster di annuncio del Nokia X7

Nell’immagine soprastante potete notare alcuni dei poster che anticipano l’annuncio del Nokia 7X, che dovrebbe tenersi nella giornata di oggi. Anche per quanto riguarda gli smartphone Nokia c’è stata l’introduzione della notch, ossia la piccola barra nera nella parte superiore dello schermo, dedicata all’inserimento di sensori e LED. Di seguito quelle che sono le specifiche trapelate:

  • Display: 6,18″ TFT LCD con risoluzione 2246×1080
  • Processore: Snapdragon 710 a 2.2GHz
  • Sistema operativo: Android 8.1 (probabilmente sarà aggiornato ad Android Pie)
  • RAM: 6GB
  • Memoria: 128GB
  • Fotocamera: frontale da 20MP e posteriori da 12MP e 13MP
  • Batteria: 3500mAh
  • Dimensioni: 154.8×75.76×7.97mm
  • Peso: 178 grammi
  • Prezzo: 2699YUAN (circa 337€ al cambio attuale)

Ciò che convince di più è sicuramente il prezzo, che non risulta eccessivo a fronte di un comparto tecnico che promette davvero bene. Ovviamente si tratta solamente di supposizioni, almeno finchè non si avranno i primi test. Sembra inoltre che verrà presentata una seconda versione con 4GB RAM/64GB ROM, dal costo ancora da definire.

Il lancio sarebbe previsto per il 23 Ottobre 2018, almeno per il mercato cinese. Non sappiamo quando avverrà l’uscita nel mercato globale e se le specifiche varieranno nella versione internazionale, come spesso è capitato con gli smartphone Samsung.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.