Nokia 3310: prezzo, foto e dettagli

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 26 Feb 2017 ALLE 19:55 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:32

Il Nokia 3310 è un telefono che ha segnato un’epoca, quella degli anni 2000. Ancora oggi fa parlare di sè tra immagini ironiche e divertenti provenienti dal web. Ma quest’oggi non andremo a parlare di un nuovo fenomeno virale che ha coinvolto il dispositivo, bensì l’annuncio di una versione modernizzata proprio del Nokia 3310. Avete letto bene. Uno dei telefoni più venduti di sempre sta per ritornare sotto una nuova veste. Con un hardware appositamente di fascia bassa e nuove funzionalità che ne migliorano l’efficienza, questo prodotto andrà ad amplificare l’operazione nostalgia che Nokia ha intenzione di portare avanti. Scopriamo insieme cosa ha in serbo per noi Nokia.

Specifiche tecniche

Direttamente dal Mobile World Congress 2017, Nokia presenta al pubblico il nuovo Nokia 3310. Le caratteristiche tecniche non fanno gridare al miracolo, però lo scopo non è quello di proporre un top di gamma bensì rendere al passo con i tempi una delle punte di diamante storiche dell’azienda. Andiamo ad analizzare l’hardware del Nokia 3310. Per prima cosa abbiamo un display da 2.4″ (320x240px) a colori, novità assolutamente gradita dai fan. Successivamente abbiamo una fotocamera da 2mp con flash LED, memoria espandibile con microSD fino a 32GB, connettività 2G e Bluetooth. Il sistema operativo non sarà Android, come sostenevano alcune voci, ma una versione proprietaria di Nokia, ossia il Series 30+. Esternamente abbiamo la vecchia e cara tastiera T9 con pulsanti retroilluminati. Manca qualsiasi connessione WiFi. Diciamo che con questo modello si è cercato di riprodurre molto lo status quo della versione precedente, adattandolo all’evoluzione tecnologica odierna, anche se molti elementi fanno parte di una generazione abbastanza lontana. La scocca non sarà come il vecchio modello, ma potrà contare su una cover in policarbonato. Chissà se sarà resistente come il suo fratello maggiore. Per quanto riguarda la durata, si stimano 25 giorni di stand-by e 22 ore di chiamate.

Per chi se lo stesse chiedendo, Snake è ritornato anche questa volta, con una veste migliorata che farà invidia alla versione classica. Non ci sarà uno store su cui scaricare giochi dedicati ma solamente qualche altro programma secondario. Quindi questo New Nokia 3310 è adatto specialmente a chi utilizza il telefono solamente per classiche chiamate ed SMS, senza andarsi a preoccupare di WhatsApp, Facebook o programmi simili.

Prezzo e uscita

Sarà possibile acquistare il prodotto ad un prezzo di 50€ nelle varianti giallo, rosso, blu e grigio. L’uscita è fissata per il tardo 2017. Non si sa se in Italia arriverà in contemporanea o addirittura in ritardo rispetto agli altri paesi. Voi lo acquisterete o deciderete di non lasciarvi prendere dalla nostalgia?

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.