Nice sceglie il cloud computing di Microsoft per l’Home Automation

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 21 Mag 2019 ALLE 12:27 - AGGIORNATO IL 16 Aprile 2022 ALLE 15:47

Grazie ad un accordo con Microsoft, l’azienda Nice potrà sfruttare il cloud computing per il suo progetto di Home Automation.

Fondata nel 1993, Nice è la multinazionale italiana di riferimento internazionale nell’Home Automation, Home Security e Smart Home con un’ampia offerta di soluzioni integrate e connesse per l’automazione di cancelli, garage, sistemi per schermature solari, sistemi di parcheggio, sistemi di allarme wireless e home security, per applicazioni residenziali, commerciali e industriali.

Il Gruppo Nice ha avviato un percorso strategico di espansione geografica ed ampliamento del proprio portafoglio prodotti e di piattaforme connesse per offrire un’ampia scelta customizzabile e facilità d’uso per l’utente finale. A ciò si aggiunge il rafforzamento ed espansione in mercati ad alto potenziale di crescita; ampliamento, oltre a una rinnovata attività di branding per competere in nuovi segmenti di mercato.

I prodotti Nice, caratterizzati per coniugare innovazione tecnologica e design, sono venduti in più di 100 paesi, realizzando all’estero oltre il 91% dei ricavi consolidati del Gruppo pari a 368,2 milioni di Euro nel 2018.

Quartier Generale di Nice

Nice sempre più verso il cloud computing

Il cloud computing di Microsoft è una realtà ormai consolidata da anni. Gli innumerevoli servizi offerti e l’ottimizzazione data nel corso degli anni rendono la piattaforma di Microsoft una delle più rinomate al mondo.

Per chi non sapesse cosa sia il cloud computing, in poche parole riguarda la distribuzione di servizi di calcolo al fine di velocizzare operazioni complesse, con un notevole risparmio sui costi di gestione e manutenzione.

Proprio per questo Nice e Microsoft annunciano una collaborazione che porterà l’azienda italiana verso nuovi standard. Nice adotta la piattaforma di Customer Relationship Management Dynamics 365 con l’obiettivo di sostenere la competitività del Gruppo a livello internazionale, ottimizzando l’efficienza dei processi di business e migliorando la Customer Experience e la soddisfazione dei clienti in Italia e all’estero.

Grazie al supporto strategico di Microsoft e del partner EY, il progetto coinvolgerà nel prossimo biennio oltre 20 paesi e 500 utenti dell’area Vendite, Marketing, Servizi After Sales, con il vantaggio di poter fare affidamento su un sistema coordinato e omogeneo e di condividere facilmente dati strategici di vendita e marketing.

Lo scopo di Nice è quello di migliorare la cosiddetta customer satisfaction (letteralmente soddisfazione del cliente) ed incrementare le vendite del 25%, mantenendo un ritmo di crescita constante e consolidando la propria posizione.

La piattaforma Microsoft Dynamics 365

Nice ha scelto di adottare la piattaforma Microsoft Dynamics 365 in virtù della capacità di rispondere in modo personalizzato a differenti esigenze di business, della scalabilità a supporto di un percorso di crescita flessibile, della sicurezza garantita dal Cloud Computing di Microsoft e dei vantaggi offerti in termini di sinergia e integrazione con le altre soluzioni già in uso, come il sistema gestionale Dynamics AX on Azure e la suite di produttività cloud Office 365.

Dynamics 365, in particolare con le componenti Dynamics for Sales per la gestione dei clienti, Dynamics 365 for Service per l’assistenza tecnica, eDynamics 365 for Marketing per le attività marketing, consentirà a Nice di beneficiare di una vista a 360° su clienti attuali e potenziali, distributori e installatori, di gestire al meglio il servizio di assistenza e di sviluppare attività di marketing e comunicazione più mirate, per esempio gestendo eventi e follow-up con maggiore possibilità di dialogo e raccolta feedback attraverso un tool per survey online.

Nice punta così a migliorare il Customer Journey, anche grazie a una più precisa capacità di segmentazione e alle funzionalità di analisi offerte dall’integrazione della soluzione di business intelligence PowerBI, che consente di visualizzare in modo dinamico e intuitivo dati provenienti da diversi processi aziendali, dalla rete distributiva e dal mercato.

La parola agli esperti

Nice è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, basti pensare che le nostre soluzioni vengono vendute in più di 100 Paesi con un fatturato di oltre 368 milioni di Euro nel 2018 e in crescita 2019, grazie anche alle recenti acquisizioni. In questo scenario è necessario puntare sull’innovazione e dotarsi di strumenti per una gestione efficiente e coordinata, che semplifichino la condivisione di informazioni strategiche tra le diverse aree di business e tra le diverse Country. Nell’ambito di un più ampio piano di trasformazione Digitale, abbiamo quindi scelto di puntare sul Cloud Computing adottando la piattaforma di CRM Dynamics 365, quale ulteriore alleato a supporto del nostro forte percorso di crescita, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei clienti diretti e indiretti, le opportunità di personalizzazione, cross-selling e up-selling, la capacità di convertire i contatti in business e di conseguenza di incrementare il fatturato e la quota di mercato a livello internazionale. Potendo far leva su una vista a 360° su clienti e prospect e gestendo in modo più semplice e coordinato le attività di marketing, vendita e post-vendita,potremo sviluppare strategie e campagne sempre più mirate e contribuire alla diffusione in Italia e all’estero di una nuova concezione dell’abitare in una logica di Smart Home e Connected Living. Questa è la nostra missione, ovvero migliorare la qualità della vita delle persone semplificando i movimenti di ogni giorno, e le nuove tecnologie come questa ci aiutano a concretizzarla”, ha dichiarato Massimo Riggio, Chief Marketing Officer del gruppo Nice.

Siamo orgogliosi di collaborare con Nice a questo progetto di trasformazione digitale. È un’eccellenza del Made-in-Italy che sta crescendo a un ritmo dinamico e siamo certi che il Cloud Computing e le funzionalità di analisi integrate, potranno sostenerne ulteriormente la competitività su scala globale, rispondendo in modo flessibile e intelligente alle esigenze dei diversi mercati con massime garanzie di affidabilità e sicurezza. L’adozione di Dynamics 365 consentirà di passare da una gestione frammentata dei processi a una centralizzazione in una logica più collaborativa e di superare l’organizzazione dell’informazione in silos per arrivare a valorizzare i dati in modo più sinergico e integrato, beneficiando di maggiori insight a supporto dell’evoluzione del business. Il progetto pilota in Italia e nel Regno Unito sta già mostrando risultati positivi e siamo sicuri che una volta coinvolte le oltre 20 filiali nel mondo, la piattaforma cloud di CRM si rivelerà una leva strategica di competitività, non solo per ottimizzare l’efficienza organizzativa, ma anche per migliorare la Customer Experience e crescere ulteriormente”, ha commentato Fabio Santini, Direttore della Divisione PMI e Partner di Microsoft Italia.

Il cloud computing è un’ecosistema veramente vasto, a cui anche il cloud gaming si sta avvicinando grazie a Google Stadia.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

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