[MWC 2019] D-Link presenta il DWR-2010 5G NR Enhanced Gateway, router con il supporto al 5G | TechByte
Web Hosting

[MWC 2019] D-Link presenta il DWR-2010 5G NR Enhanced Gateway, router con il supporto al 5G

D-Link ha scelto il palco del Mobile World Congress 2019 per poter presentare al pubblico il DWR-2010 5G NR Enhanced Gateway, primo router dell’azienda ad essere dotato di connessione 5G.

Non solo gli smartphone si stanno adeguando per supportare la connettività 5G, ma anche accessori come i router hanno bisogno di un minimo di innovazione e aggiornamento per star al passo con i tempi. D-Link se n’è sicuramente resa conto e ha deciso di sviluppare un nuovo router, protagonista del MWC 2019, denominato DWR-2010 5G NR Enhanced Gateway. Come si evince anche dal nome, questo prodotto è il primo di D-Link a supportare pienamente la tecnologia 5G, attualmente in sviluppo e con i primi test realizzati anche in Italia. Stiamo parlando di una connessione wireless in grado di raggiungere una velocità ipotetica di 1Gbps, proprio come le attuali FTTH per le utenze fisiche. Diciamo ipotetica perché essendo comunque una connessione wireless è soggetta sicuramente a maggior interferenze e fattori che ne influiscono un funzionamento ottimale, come il numero di connessioni contemporanee o la distanza dal router.

Informazioni tecniche

Nonostante si tratti di un router wireless, la presenza delle bande AC/AX (le attuali Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6) permetterà di ottenere delle prestazioni al pari di una connessione via cavo. Il gateway è dotato di un modulo 5G NR (New Radio) NSA integrato e può operare su frequenze inferiori a 6 GHz o mmWave in configurazioni da 200 MHz (2 x 100 MHz) o 800 MHz (8 x 100 MHz).

l gateway 5G amplia le opzioni di connessione e consente di sfruttare pienamente i servizi a banda larga anche in aree remote non coperte adeguatamente dalla rete fissa.

“Crediamo che, con la capacità del 5G e la tecnologa LTE, i prodotti ibridi offrano nuove opzioni per la flessibilità della larghezza di banda tra connessioni mobile e fisse, e quindi nuove possibilità, sia per gli operatori che per gli utilizzatori finali, di ottenere una connettività a banda larga in aree dove la linea fissa non è molto performante”, ha dichiarato Luigi Salmoiraghi, Sales & Marketing Director Southern Europe di D-Link.

Tramite la pagina ufficiale del prodotto è possibile sbirciare tutte le caratteristiche tecniche, che vi riassumiamo di seguito:

  • Modulo 5GNR NSA
  • Compatibilità con le frequenze Sub-6 GHz o mmWave
  • 5 porte Ethernet (di cui 1x1Gbps LAN, 1x1Gbps LAN/WAN e 1×2.5Gbps LAN)
  • AC2600 Dual Band Wi-Fi (800 + 1732 Mbps) con MU-MIMO
  • 4 antenne esterne per una ricezione ottimale
  • Aggiornamento firmware automatico
  • Supporto alla tecnologia VoLTE per le chiamate

Restiamo in attesa di ulteriori dettagli su prezzo e disponibilità sul mercato.

[MWC 2019] D-Link presenta il DWR-2010 5G NR Enhanced Gateway, router con il supporto al 5G ultima modifica: 2019-02-25T14:31:59+02:00 da Marco Nisticò

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.