[MWC 2019] Annunciato ufficialmente Nokia 9 Pureview, lo smartphone con 5 fotocamere

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 24 Feb 2019 ALLE 23:31 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 11:16

Nokia ha ufficialmente annunciato, sul palco del Mobile World Congress, il suo Nokia 9 Pureview, il primo smartphone al mondo con ben 5 fotocamere posteriori.

Per quanto Nokia non sia uno dei brand attualmente più diffusi, negli scorsi decenni ha praticamente rappresentato il monopolio della telefonia mobile, con l’immortale 3310 (di cui poi è stata prodotta una sua riedizione) e tutti i modelli che ne seguirono. Con gli anni l’azienda ha sempre cercato di essere un passo avanti agli altri, per cercare di conquistarsi la sua fetta di pubblico. In qualche modo Nokia è riuscita ad inserire quel particolare in più nei suoi prodotti che potevano suscitare interesse nell’utenza. Un primo tentativo c’è stato con il Nokia Lumio 1020, che integrava un sensore PureView da ben 41 megapixel. Peccato che il sistema operativo Microsoft non abbia aiutato molto all’ascesa di questo prodotto. Questa volta Nokia vuole tentare un’ulteriore innovazione, introducendo il Nokia 9 Pureview, che ha la particolarità di avere ben 5 fotocamere posteriori, sviluppate da Zeiss. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Un comparto fotografico innovativo

nokia 9 pureview design

Alcuni di voi avranno già scoperto diversi dettagli tecnici riguardo questo Nokia 9 PureView grazie al video di presentazione che vi abbiamo mostrato in anteprima. Ovviamente vengono confermate tutte quelle specifiche che vengono menzionate nel video, trattandosi di materiale ufficiale. Abbiamo quindi un display 2K HDR10 PureDisplay da 5.99″, sistema operativo Android One e le ormai note 5 fotocamere posteriori. Ad alimentare il tutto un processore Snapdragon 845, octa-core con 4×2.8 GHz Kryo 385 Gold e 4×1.7 GHz Kryo 385 Silver. Ci sono poi 6GB di RAM e 128GB di memoria, espandibile fino a 512GB tramite microSD. Per l’alimentazione è presente una batteria al litio da 4150mAh. Tra le varie funzionalità sono presenti il sensore di impronte digitali, posizionato sotto il display, ricarica veloce Quick Charge 3.0 ed è inoltre certificato IP68 contro acqua e polvere.

Parlando nel dettaglio del comparto fotografico, punto focale di questo smartphone, possiamo dire come Nokia abbia voluto spingere al massimo su questo aspetto. Sono presenti infatti 5 fotocamere da 12MP l’una, che scattando in contemporanea generano una foto di 60MP globali. Lo scatto contemporaneo permette una migliore gestione della luce e dei colori, ottenendo alla fine lo scatto perfetto.

Il telefono è già disponibile in Italia ad un prezzo di 649€ nella colorazione Midnight Blue. Tutto sommato è un prezzo abbastanza onesto, considerando il comparto fotografico certosino e sicuramente innovativo. Chissà che Nokia non ci stupirà nuovamente con un suo modello pieghevole.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.