Modifica PS4: primi passi verso un possibile Custom Firmware

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 23 Gen 2018 ALLE 23:54 - AGGIORNATO IL 3 Ottobre 2019 ALLE 10:41

Negli ultimi giorni è stato rilasciato il primissimo HEN per PS4, un payload che permette di installare file .pkg sulle PS4.

La scena PS4 è stata ad un punto fermo per parecchio tempo. Nelle ultime settimane si vociferavano notizie sul firmware 4.05, ma nulla di concreto. Finalmente qualche giorno fa qualcosa si è smosso. Attraverso il forum di Wololo è stato rilasciato PS4HEN, un exploit molto simile all’HENKaku per PSVita.

Funzionamento

PS4HEN è un payload, ovvero un software che, se iniettato nella console, permette di eseguire operazioni altrimenti non concesse, come l’esecuzione di codice non firmato (backup e homebrew). Attualmente la procedura di installazione è piuttosto articolata e macchinosa, poichè richiede l’attivazione delle cosiddette Debug Settings, tramite l’utilizzo del linguaggio Python da PC. Però con un po’ di pazienza e seguendo tutti i passaggi mostrati è possibile iniettare il payload nella PS4.

Una volta attivate le Debug Settings è possibile inserire il payload all’interno della PS4 e abilitare l’ormai conosciuto Package Installer, che permette di installare file .pkg tramite USB in maniera praticamente identica alla PS3.

Oltre ad aprire le porte a possibili Custom Firmware per una modifica permanente della console, PS4HEN permette di utilizzare anche l’emulatore PS2 nativo della console, senza scaricare necessariamente i titoli dal PSN. Di seguito trovate un video dimostrativo:

Attualmente infatti è obbligatorio acquistare digitalmente i titoli PS2, anche se si è in possesso di una copia fisica originale. Con il PS4HEN si va a risolvere completamente questo problema. L’emulazione sembra anche migliore rispetto a PS3, complice anche una potenza hardware migliore.

Unico neo di questo payload è che funziona solamente su PS4 con firmware 4.05 o inferiore. Al momento non è possibile eseguire questo software su firmware superiori, ma sicuramente gli aggiornamenti a riguardo non tarderanno ad arrivare.

Primi backup disponibili

Attualmente è possibile trovare in giro per la rete anche i primi backup di titoli come Uncharted 4 o Horizon Zero Dawn. La maggior parte dei titoli però richiede l’aggiornamento firmware ad una versione più recente, per cui al momento non sarà possibile riprodurli tramite PS4HEN. Sono presenti anche diversi PKG da installare e testare subito sulla propria console. Rimane da capire come un futuro Custom Firmware per PS4 riuscirà a gestire la connessione online obbligatoria durante l’esecuzione dei giochi e se verrà sviluppato un software simile a PSNPatch per nascondere la modifica. Solo il tempo potrà darci tutte le risposte. Il PS4HEN è sicuramente un punto di svolta come lo è stato su PSVita, tant’è che ora permette la completa installazione di backup.

Noi ovviamente siamo contrari a qualsiasi genere di modifica e le guide che abbiamo già proposto sono puramente a scopo informativo. Vi invitiamo anche a procedere con particolare cautela nell’esecuzione di questi software poichè non solo rischiate il ban permanente dal PSN ma anche il brick della console.

Fonte: Wololo

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

3 pensiero su “Modifica PS4: primi passi verso un possibile Custom Firmware”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.