[Gamescom 2018] Primo gameplay per Sekiro: Shadows Die Twice

Sekiro: Shadows Die Twice si mostra per la prima volta in un lungo gameplay durante la Gamescom 2018.

Sekiro: Shadows Die Twice è stato sicuramente uno degli annunci più interessanti dell’E3 2018. Si tratta di un titolo che unisce elementi alla Dark Souls e Bloodborne e li catapulta nel Giappone medievale. Al suo primo annuncio questa nuova IP aveva subito ammaliato il pubblico, grazie ad un’atmosfera suggestiva e visivamente affascinante.

Finalmente abbiamo avuto modo di vedere all’opera questo titolo, grazie ad un gameplay di 10 minuti mostrato alla Gamescom 2018, che potete visionare di seguito:

Per quanto 10 minuti non possano essere pienamente esplicativi dell’intero titolo, sicuramente si è scoperto qualche dettaglio in più. In primo luogo si può notare come il protagonista abbia molta libertà di movimento nella mappa, grazie anche ad una sorta di rampino utile per aggrapparsi sulle superfici più alte e irraggiungibili. Come secondo punto ci sono i combattimenti. Il gameplay è molto simile a Dark Souls per certi versi, come il sistema di puntamento dei nemici oppure l’utilizzo di abilità durante gli scontri. Abbiamo notato inoltre come l’uccisione di determinati nemici sia davvero sanguinolenta, proprio come se fossimo nell’antico Giappone dell’800. L’ambientazione è davvero ben fatta, con elementi caratteristici di quel tempo.

Il video termina con il protagonista che si ferma a pregare davanti ad una scultura. Si tratterà probabilmente di un punto di salvataggio e ripristino dei punti vitali.

C’è chi definisce Sekiro: Shadows Die Twice come un souls-like, anche se in realtà hanno due stili e dinamiche completamente differenti. Mentre Dark Souls si basa sul concetto di “Trial and Error“, ovvero riprovare una determinata sezione diverse volte, risultando spesso frustrante, Sekiro punta ad un gameplay più tranquillo ma non per questo meno impegnativo. Il giocatore avrà la possibilità di esplorare la mappa con meno difficoltà, senza rischiare di cadere improvvisamente.

Sekiro: Shadows Die Twice verrà rilasciato il 22 Marzo 2019 su PC, PS4 e Xbox One. E’ stata inoltre annunciata la Collector’s Edition del titolo, che conterrà:

  • Una copia di Sekiro
  • Una custodia Steelbook da collezione
  • Una statuetta da 18 cm dedicata al protagonista
  • Artbook da collezione
  • La mappa del mondo di gioco in pergamena
  • Tre riproduzioni di monete dell’era Sengoku
  • La colonna sonora digitale

Sekiro: Shadows Die Twice Collector's Edition

E voi prenderete questo titolo al Day One o aspetterete a provarlo?