Galaxy Fold: ecco lo smartphone pieghevole di Samsung

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 20 Feb 2019 ALLE 22:58 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 11:16

Era stato mostrato tempo fa in occasione del Samsung Developer Conference ma ora eccolo arrivare sul palco del Samsung Unpacked nel suo design definitivo. Vi presentiamo Galaxy Fold.

Galaxy Fold è il nome del prossimo smartphone di Samsung completamente pieghevole, come si può intuire anche dal nome (fold=piegare ndr). A discapito di quanto avevamo visto tempo fa, notiamo come il design sia notevolmente cambiato, mostrato un aspetto molto più simile ad uno smartphone e sicuramente più comodo da utilizzare.

galaxy fold live

Caratteristiche tecniche

galaxy fold colori

Il primo aspetto su cui bisogna soffermarsi è l’Infinity Flex DIsplay da 7,3″, realizzato con tecnologia Dynamic AMOLED. Ciò permette allo schermo di piegarsi su se stesso, prendendo le sembianze di uno smartphone che possa comunque risultate comodo da portare, nonostante le dimensioni siano notevolmente maggiori rispetto ad un classico telefono. L’obiettivo di questa nuova tipologia di smartphone sarà proprio quello di ridurre al minimo lo spessore delle due parti dello schermo, così che in “modalità smartphone” risulterà uno spessore praticamente simile ai dispositivi odierni.

Per permetterne la flessibilità, Samsung ha realizzato il display con un materiale di nuova concezione, posizionandolo al di sopra di una cerniera prodotta direttamente sulla scocca, permettendo di chiudere il device su se stesso come fosse un libro. Una volta chiuso, abbiamo un display HD+ da 4.6″ con rapporto 21:3. 

Samsung non si è risparmiata neanche sul fronte hardware. Abbiamo infatti uno Snapdragon 855 accoppiati a 12GB di RAM (proprio come il Mi 9 Explorer Edition). Anche lato software abbiamo un sistema operativo realizzato appositamente per questo dispositivo per sfruttare a pieno il design pieghevole.

L’arrivo sul mercato è previsto per il 3 maggio 2019 inizialmente negli Stati Uniti, ma arriverà anche in Europa. Ben quattro le varianti cromatiche, ovvero Cosmos Black, Astro Blue, Martian Green e Space Silver. Il prezzo sarà davvero esorbitante. Infatti si parlerà di ben 1800$, che in Italia si tradurranno in oltre 2000€. Quanti saranno disposti a spendere una cifra del genere per un telefono? Intanto aspettiamo la risposta da parte di Xiaomi, che avverrà il 24 Febbraio in occasione del Mobile World Congress 2019. Vi invitiamo inoltre a leggere tutte le informazioni riguardo i vari Samsung Galaxy S10, S10+ e S10e (qui info sulla telecamera), presentati sempre al Samsung Unpacked.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.