A pochi giorni dall’uscita dell’ultima edizione di Football Manager, quello che può essere ormai considerato uno dei grandi classici dei videogames arriva anche su dispositivi mobili.

Con alcune piccole differenze rispetto alla versione integrale, finalizzate all’alleggerimento del gioco nel suo complesso, Football Manager 2019 Mobile convince gli utenti con un’interfaccia godibile e tante opzioni che rendono l’esperienza manageriale realistica e soddisfacente. Scopriamo insieme alcuni dei principali dettagli del videogioco, ripercorrendo le tappe principali di una storia di grande successo.

football manager 2016 screenshot

Football Manager, un grande classico dei giochi manageriali

Che Football Manager sia uno dei titoli più amati dagli appassionati dei giochi di calcio, in particolare di quelli manageriali, è oggi un dato di fatto: la possibilità di prendere virtualmente in gestione un’intera società calcistica e di seguirne ogni aspetto, da quello tecnico e tattico alla parte economica, ha infatti dapprima incuriosito e poi entusiasmato migliaia di utenti sin dagli anni ’90. Mentre i classici giochi arcade, come le prime versioni di Fifa e PES, divertivano con il crescente realismo delle azioni e della fisicità dei calciatori, titoli come PcCalcio e Championship Manager (anche conosciuto come Scudetto) segnavano un vero e proprio punto di rottura rispetto ai videogames tradizionali, introducendo aspetti del tutto nuovi in questo campo.

Esplosi definitivamente nei primi anni 2000, i giochi manageriali di calcio hanno dunque iniziato a diffondersi a macchia d’olio, entusiasmando un’ampia fetta di utenti. In particolare, proprio Football Manager, che può essere considerato rivale ed erede naturale di Championship Manager, uno dei titoli più amati degli anni ’90, ha dato vita nel corso degli anni a vere e proprie community di appassionati, che si ritrovano a vivere le emozioni di un gioco in grado di mescolare sport e divertimento con un approccio basato sul realismo, aspetto ancor più enfatizzato dalla possibilità di condividere l’esperienza on line grazie alle attuali tecnologie.

Se, infatti, per diversi anni Football Manager e altri titoli simili sono rimasti confinati nello spazio della propria cameretta, con l’avvento di internet prima e con la diffusione dei dispositivi mobili in tempi più recenti, hanno cominciato ad avere successo anche come giochi on line, in cui affrontare altri rivali reali ovunque ci si trovi. Era inevitabile, dunque, che Football Manager 2019 potesse essere trasportato anche in una comoda versione Mobile, leggermente diversa da quella formato Desktop ma altrettanto divertente e avvincente.

football manager 2019 mobile

Football Manager 2019 Mobile, un’intera società di calcio sul proprio cellulare

L’uscita di Football Manager 2019 Mobile segue quella delle versioni per PC e Touch, ossia per tablet e Nintendo Switch, mantenendo più o meno intatte quelle che sono le caratteristiche fondamentali di un gioco ormai conosciuto da tutti. La versione appositamente studiata per i telefoni cellulari nasce ovviamente con l’intento di garantire immediatezza e leggerezza anche a coloro che, per scelta o per necessità, preferiscono giocare tramite smartphone. Il tutto senza rinunciare al divertimento e alla completezza del gioco stesso.

Se nel complesso Football Manager 2019 Mobile si presenta meno completo rispetto alle altre due versioni in commercio, non si può che notare la grande mole di opzioni e personalizzazioni previste anche su smartphone, aspetti che rendono il gioco assolutamente attraente anche in questo formato ‘ridotto’. A partire dalle diverse modalità di allenamento dei giocatori, che possono essere seguiti in maniera scrupolosa nei loro miglioramenti tecnici, fino alla sezione del calciomercato, con la possibilità di trattare in tempo reale l’acquisto o la cessione dei calciatori e di concludere i contratti con gli stessi, Football Manager 2019 Mobile assicura un’esperienza realistica ed esaltante, che nulla ha da invidiare ai videogames da PC.

Trattandosi di un gioco manageriale, in cui le informazioni da gestire sono particolarmente pesanti, la trasposizione da PC a smartphone non è stata sicuramente semplice. Tuttavia gli sviluppatori della Sports Interactive sono riusciti a creare un’interfaccia piuttosto godibile e semplice, in cui i tanti parametri da prendere in considerazione nel corso del gioco risultano abbastanza chiari. Apprezzabile anche lo sforzo per rendere le fasi relative alle partite al tempo stesso lineari ma complete e con tante opzioni, incluso il famigerato VAR.

La versione Mobile di Football Manager 2019 è disponibile all’interno degli app store a un prezzo di € 9,99, al quale possono aggiungersi altre microtransazioni per l’acquisto di opzioni specifiche o elementi aggiuntivi, come l’editor, per il quale tuttavia il costo è lo stesso dell’intero gioco.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

2 pensiero su “Football Manager 2019 Mobile: la versione per cellulari di un grande classico dei videogames manageriali”
  1. Ciao ragazzi ho una domanda da 1 milione di euri. Ho inserito la mia carta per acquistare giochi su Ps4. Il profilo l’ho cancellato non cancellando anche i dati della mia carta. Ho creato un nuovo profilo ed ho inserito nuovamente i dati della mia carta ma la Play mi dice che la carta è associata ad un’altro profilo. Il dramma è che non ricordo ne l’email e ne la password del vecchio profilo perché lo feci tempo fa. Come posso recuperare il tutto? AIUTATEMI

    1. Prova a contattare direttamente l’assistenza Sony. Potrebbero aiutarti loro a togliere l’associazione della carta su un profilo cancellato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.