[E3 2018] Nvidia mostra una demo in tempo reale della tecnologia RTX

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 14 Giu 2018 ALLE 10:27 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:04

All’E3 2018, Nvidia è stata protagonista di una demo tecnica alquanto interessante ed innovativa. E’ stata mostrata infatti la tecnologia RTX in tempo reale.

Della tecnologia RTX se ne parla già da qualche mese. Si tratta di una particolare tecnica di ray-tracing che permette di simulare, in tempo reale, degli effetti di luce veramente realistici, quasi al limite tra realtà e videogioco. Questa tecnologia è un’innovazione, specialmente nel campo videoludico, dove si cerca di puntare sempre ad un livello più alto di dettaglio. Il funzionamento è molto semplice. In pratica viene calcolato il colore dei pixel seguendo il percorso tracciato dalla luce e dell’interazione di quest’ultima con i vari oggetti dello scenario, offrendo un risultato davvero sorprendente.

Fino ad ora veniva utilizzata la cosiddetta tecnica di rasterizzazione, che converte i poligoni in 3D, che compongono un’immagine, in oggetti 2D, stabilendo il colore di ogni pixel in base alla combinazione dei singoli poligoni. Ciò permetteva un buon risultato a schermo, ma mai così ottimale come il ray tracing.

Già 10 anni fa Nvidia presentò OptiX, una tecnologia molto simile, che con il giusto sviluppo ed investimento ha portato alla nascita della tecnologia RTX. C’è da dire anche che 10 anni fa il limite hardware impediva di ottenere risultati simili su prodotti consumer. Mentre oggi la potenza di calcolo delle schede video attuali permetterebbe, in linea teoria, di sfruttare questa tecnologia per sviluppare videogiochi di altissima qualità. La nascita di nuovi algoritmi di ricerca ha portato all’ottimizzazione della tecnologia RTX, in grado di raggiungere nuovi standard qualitativi.

La demo mostrata all’E3 2018

Durante l’E3 2018 è stato possibile vedere una demo tecnica in tempo reale della tecnologia RTX, che vi mostriamo in questo video:

Come potete vedere, attraverso un semplice toggle è possibile attivare o meno questa tecnologia, ottenendo un risultato immediato. Il risultato ha dell’incredibile, mostrando riflessi e giochi di luce che non fanno assolutamente pensare che si tratti di immagini elaborate al computer. Ovviamente tutto ciò richiederà un’elevatissima potenza hardware, tant’è che nella demo vengono utilizzate ben 4 Nvidia Titan V in SLI. Per raggiungere questi obiettivi grafici anche con schede grafiche non professionali ne dovrà passare di tempo. Però vedere dei risultati simili già adesso fa capire come la tecnologia si stia evolvendo in maniera vertiginosa, arrivando a livelli che prima si potevano solo immaginare. Una tech demo della tecnologia RTX su un gioco vero e proprio è stata mostrata mesi fa sul nuovo Metro Exodus, che vi mostriamo in basso:

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.