[E3 2018]: la conferenza Electronic Arts

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 9 Giu 2018 ALLE 19:00 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:07

Electronic Arts è la prima a salire sul palco dell’E3 2018. Vediamo insieme tutti gli annunci che sono stati fatti durante la conferenza.

In questo articolo vi segnaliamo minuto dopo minuto tutti gli annunci e i titoli che vengono mostrati. Successivamente aggiorneremo la pagina inserendo eventuali link di trailer o gameplay mostrati durante la conferenza, disponibili subito dopo la conclusione dello showcase o appena dopo essere stati mostrati nella diretta.

EA Play 2018 minuto per minuto

  • Ore 19:00: è partito ufficialmente il countdown, che terminerà alle ore 20:00.
  • Ore 19:30: inizia la diretta in collegamento con l’EA Play dal The Hollywood Palladium. E’ facile notare l’enorme affluenza di persone presenti alla manifestazione. Ciò significa un enorme, non inaspettato, successo anche quest’anno per l’E3.
  • Ore 19:36: mostrato il Reveal trailer di Madden Overdrive, trasposizione mobile del noto titolo sportivo. L’uscita è fissata per il 15 Agosto. Segue un’intervista al Game Designer, che spiega in breve il funzionamento del gioco.

  • Ore 19:48: confermata l’espansione Seasons per The Sims 4, che introdurrà finalmente le stagioni all’interno del gioco, aggiungendo quel realismo che un po’ mancava.
  • Ore 19:52: mostrato il Reveal trailer per The Sims 4 Seasons.

  • Ore 20:00: inizio della conferenza Electronic Arts. Mostrati i titoli che saranno protagonisti della conferenza, con un finale davvero d’impatto, grazie a schermi 3D che riproducevano uno scontro aereo visivamente spettacolare.
  • Ore 20:03: intervento del Game Director e Senior Producer di DICE per parlare di Battlefield V. Vengono mostrate alcune immagini di gioco, in cui viene mostrata la distruzione degli elementi di gioco e si parla della personalizzazione del personaggio. Si parla anche della protagonista femminile di Battlefield V. Confermata la modalità multiplayer Royale, che dovrebbe rappresentare un punto di svolta del brand.

  • Ore 20:07: mostrato un gameplay trailer esclusivo di Battlefield V. Un gameplay live inedito verrà mostrato nella diretta Microsoft di domani.
  • Ore 20:09: mostrato un trailer inedito di FIFA 19. Il titolo sarà sviluppato da Frostbite.
  • Ore 20:10: intervento del Senior Producer e della Executive Producer di FIFA, parlando entrambi del gioco e di alcune caratteristiche. Sarà disponibile su PC, Xbox One, PS4 e Switch.
  • Ore 20:15: intervento di Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, che parla di come l’azienda stia puntando molto sul concetto di cloud gaming.
  • Ore 20:19: annunciato il servizio Origin Access, che permetterà agli abbonati di provare titoli in anteprima attraverso il pagamento di un costo mensile o annuale. Non si conoscono ancora i costi di questo servizio.
  • Ore 20:22: intervento del Design Director di Star Wars Battlefront II per parlare del titolo e di alcuni dettagli in merito.  Nel frattempo vengono mostrati alcuni filmati di gameplay e immagini di gioco. Il titolo sarà ambientato nel mondo de L’Attacco dei Cloni.
  • Ore 20:26: breve trailer di Unravel Two. Vengono mostrate alcune sequenze di gameplay, in cui è possibile notare un nuovo personaggio di colore blu, molto simile a noi. Potremo decidere se saremo noi a comandare entrambi i personaggi oppure giocare con un amico per poter risolvere gli enigmi e proseguire nella storia principale.

  • Ore 20:29: gameplay live di Unravel Two.

  • Ore 20:33: altro trailer per Unravel Two.
  • Ore 20:35: è stato annunciato che Unravel Two è già disponibile per poter essere giocato.
  • Ore 20:36: presentato Sea of Solitude. Mostrate immagini di gioco in game. Nel frattempo vengono spiegati dettagli sul protagonista e sulla tipologia di gioco.

  • Ore 20:41: mostrato un trailer di NBA Live 19 e di Madden 19.
  • Ore 20:45: mostrate immagini di gioco di Madden 19.

  • Ore 20:48: World Wide Reveal di Command & Conquer Rivals, un titolo per mobile molto simile a Clash Royale, in stile più futuristico. Mostrato un trailer del gioco, forse troppo spettacolare per pubblicizzare un semplice mobile game.

  • Ore 20:58: finalmente viene mostrato Athem in un nuovo trailer.
  • Ore 20:01: sessione di Q&A con il General Manager, Lead Writer ed Executive Producer di BioWare a proposito di Anthem. Durante questa intervista, vengono mostrate breve sessioni di gameplay, focalizzate principalmente sul personaggio che impersoneremo e le capacità della sua tuta super futuristica. Riguardo le modalità di gioco, ci sarà una modalità singleplayer ma con la particolarità che le quest e il mondo di gioco potranno anche essere condivise in multiplayer con altri giocatori nel mondo. Quindi si presume che il gioco avrà bisogno di una connessione costante. E’ possibile però giocare in solitaria la compagna principale. Annunciate quattro classi: Ranger, Colossus, Interceptor e Storm. Vengono mostrati dei filmati di gameplay delle abilità di ognuna delle classi. Viene confermata l’assenza delle lootboxes. Saranno invece presenti le microtransazioni
  • Ore 21:13: nuovo gameplay di Anthem. Il gioco uscirà sul mercato il 22 Febbraio 2019 su PC, Xbox One e PS4.

  • Ore 21:20: torneo di FIFA World Cup. Con questo si conclude l’EA Play e possiamo chiudere qui le nostre news aggiornate in tempo reale per la conferenza Electronic Arts.

Conclusioni

La conferenza Electronic Arts non è riuscita a dare il giusto inizio all’E3 2018. Pochissimi i contenuti rilevanti, qualche annuncio interessante ma non troppo. L’arrivo di Anthem ha sicuramente dato un minimo di importanza in più alla presentazione. Però non è bastato a far sbalordire il pubblico. Speriamo in qualcosa di meglio per i prossimi giorni.

Continuate a seguirci per tutte le news e consultate la pagina generale dell’E3 2018 per informazioni su date, orari e link per gli streaming, che verranno pubblicati anche nei singoli articoli dedicati alle conferenze individuali.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.