Asus RT-AX88U, il primo router con tecnologia Wi-Fi 802.11ax

Asus RT-AX88U è il primo router al mondo ad essere dotato del nuovo standard Wi-Fi 802.11ax, per una connessione ottimizzata ed efficiente.

Dello standard 802.11ax se n’è parlato già nello scorso CES 2018, in cui venivano spiegate alcune delle caratteristiche chiave di questo nuovo standard. Tra tutte, la più rivoluzionaria è senza dubbio la OFDMA, sigla di “Orthogonal Frequency-Division Multiple Access”, che permette di dedicare la giusta larghezza di banda in base all’informazione che si invia, permettendo di trasferire un maggior numero di pacchetti al secondo. Mentre prima l’intera banda poteva essere dedicata ad un solo dispositivo connesso, ora è possibile ottimizzare al meglio la connessione per gestire adeguatamente le informazioni trasmesse e far sì che diversi dispositivi ricevano la giusta velocità. Già diversi produttori avevano anticipato l’arrivo di svariati router che avrebbero supportato tale formato. Il primo a farsi avanti è proprio Asus con il suo RT-AX88U.

Un mix di design e potenza

Da questo breve video introduttivo, pubblicato proprio oggi da Asus Italia, possiamo subito notare come l’azienda abbia puntato veramente in alto, sia in termini di estetica che di componentistica. Esteticamente infatti è veramente bello, con degli accenni dorati sulle 4 antenne che lo fanno sembrare un prodotto di lusso. Sul retro sono posizionate le 8 porte Gigabit LAN, utili per collegare diversi dispositivi tramite cavo Ethernet.

Ad alimentare il tutto abbiamo un processore Quad-Core da 1.8GHz, 1GB di RAM e 256MB di memoria flash. Ovviamente oltre al nuovo standard 802.11ax supporta anche tutti i vecchi standard Wi-Fi, quindi le versioni a/b/g/n/ac. Le antenne esterne permettono una copertura di ben 4804Mbps, che potrebbero benissimo coprire l’area di un grosso appartamento, anche diviso su più piani. Ciò si deve anche alla nuova tecnologia RangeBoost, che migliora ulteriormente la copertura. C’è poi la AiProtection Pro, realizzata da TrendMicro, che offre una sicurezza completa della rete, evitando intrusioni dall’esterno.

Non mancano poi il supporto all’UnPn, ottimizzazione per il gaming grazie anche al software WTFast e tanto altro. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale del prodotto. Questo è router pensato per chi possiede una linea ultrabroadband, anche perchè con una semplice ADSL sarebbe praticamente inutile sfruttare tutta questa tecnologia.

Attualmente l’Asus RT-AX88U è in vendita su Amazon ad un prezzo di 338,03€.

CONSIGLIO PER L’ACQUISTO: se non siete ancora raggiunti dalla fibra ottica e cercate un router molto economico, vi consigliamo uno tra questi modelli.