AMD Radeon Software Adrenalin 2019 Edition, con tante novità per i videogiocatori

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 18 Dic 2018 ALLE 23:44 - AGGIORNATO IL 4 Aprile 2020 ALLE 17:48 #amd, #amd radeon

AMD ha rilasciato al pubblico l’AMD Radeon Software Adrenalin 2019 Edition, nuova versione dei driver per le proprie schede video che include nuove funzionalità per i videogiocatori.

Avere dei driver aggiornati per le proprie schede video significa non solo ottenere maggiori performance in determinate situazioni ma anche risolvere eventuali problemi che possono essere sorti in versioni precedenti. Non è una novità infatti che alcuni driver possano creare più problemi di quanti ne risolvano, costringendo i produttori a rilasciare tempestivamente una versione più recente.

AMD è sicuramente un’azienda che dedica molto attenzione ai videogiocatori, cercando di sviluppare driver che possano essere il più possibile compatibili con tutta la gamma di schede video e di supportare anche modelli più datati. Nei giorni scorsi sono stati rilasciati i driver 18.12.2, che fanno parte dell’AMD Radeon Software Adrenalin 2019 Edition. Oltre a rappresentare una nuova generazione di driver, quest’ultima versione aggiunge nuove feature dedicate esclusivamente ai videogiocatori, che potranno così elevare la propria esperienza di gioco ai massimi livelli. Sono stati aggiunti diversi strumenti utili non solo per i giocatori ma anche per i professionisti che vogliono sfruttare al meglio le proprie GPU.

Nel grafico seguente vi mostriamo quelli che sono i progressi fatti, in termini di performance, con l’AMD Software Adrenalin a partire dal lancio:

performance amd adrenalin

Come potete notare il cambio è davvero netto, con miglioramenti che arrivano anche al 39% nel caso di Battlefield V, con una media del 15% per gli altri titoli elencati nell’immagine.  E’ chiaro dunque come aggiornare i driver non sia solo un semplice aggiornamento ma una necessità per avere miglioramenti sostanziali nei giochi.

AMD Radeon Advisors

Quanti di voi vanno alla ricerca dei requisiti hardware di un gioco, sperando che il proprio PC sia all’altezza? E’ sempre difficile dire con certezza se un determinato titolo possa funzionare correttamente su una specifica configurazione solamente leggendo i requisiti. Come abbiamo già detto in un articolo dedicato, i requisiti sono solamente indicativi e non considerando svariati fattori che possono compromettere il giudizio finale.

D’ora in poi questi problemi verranno sottoposti direttamente all’AMD Radeon Advisors, un vero e proprio supporto tecnico che vi aiuterà a configurare in maniera ottimale ogni singolo gioco, consigliandovi le impostazioni grafiche migliori e indicandovi un eventuale upgrade hardware da effettuare. Attraverso un apposito menù, che si potrà aprire con un semplice click, si potranno gestire completamente le varie impostazioni di AMD per quello specifico gioco. Sarete assistiti in maniera diretta da un software che deciderà per voi le opzioni più adatte per giocare un titolo al meglio, grazie anche ad un sistema di monitoraggio delle performance che vi darà chiare indicazioni sul framerate, indicandovi ciò che va modificato.

Si tratta di uno strumento davvero interessante per tutti coloro che non sono molto avvezzi alla configurazione dei giochi ma vogliono comunque godere di un’esperienza di gioco fluida e visibilmente appagante. Con AMD Radeon Advisors non avrete più nessun problema di impostazioni e settaggi.

AMD Link: ReLive, Overlay, WattMan e Chill

AMD Link è un’applicazione gratuita disponibile per Android e iOS. E’ stata sviluppata unicamente per dispositivi mobile e permette di utilizzare alcune funzionalità davvero utili per il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni, oltre ad altre opzioni dedicate unicamente al gaming. Vediamole nel dettaglio.

AMD Radeon ReLive

AMD ReLive è un software che vi permetterà di registrare, streammare e condividere i momenti migliori dei vostri gameplay dal PC al vostro dispositivo mobile, che sia smartphone o tablet. Tramite specifiche combinazioni di tasti sarà possibile creare dei replay, GIF e istantanee di gioco. Con il sistema Overlay sarà possibile gestire ogni aspetto del gioco direttamente in game, senza quindi interrompere la sessione. E’ utile specialmente per verificare il corretto funzionamento delle opzioni attive, senza riavviare necessariamente il gioco.

AMD Radeon WattMan Technology

La tecnologia WattMan è un nuovo sistema per monitorare e overclockare le GPU AMD Radeon del vostro PC, anche attraverso semplici comandi da smartphone. E’ possibile aumentare la frequenza della memoria o cambiare determinati valori direttamente da mobile, senza scomodare i software su PC. Basterà semplicemente connettere il PC all’applicazione e il gioco è fatto. Ricordiamo però che l’overclock è un’operazione piuttosto delicata, che se eseguita senza un minimo di attenzione può provocare seri danni alle vostre componenti hardware. Anche se AMD Link è stata realizzata proprio per evitare spiacevoli problemi legati proprio all’overclock, vi invitiamo ad eseguire tali operazioni con la dovuta cautela.

AMD Radeon Chill

amd chill

AMD Chill è il sistema dinamico di risparmio energetico introdotto con le primissime versioni dell’AMD Radeon Software Adrenalin. Per migliorare i consumi energetici, mantenendo comunque le stesse performance, AMD si è affidata ad un sistema che permetterà di ottenere un miglioramento del 20% su svariati titoli. In alcuni casi la differenza sarà impercettibile mentre su altri il divario sarà ben evidente. Ottenere un minor consumo con le stesse performance è l’obiettivo primario di qualsiasi videogiocatore, che cerca in ogni modo di rendere perfetta la propria esperienza di gioco, senza appesantire troppo il sistema.

Per quanto riguarda i miglioramenti con i giochi, abbiamo un aumento del 4-5% con titoli come Assassin’s Creed Odyssey, Shadow of the Tomb Raider e DOOM. Potete scaricare i nuovi driver qui.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.