Pixlr, la migliore alternativa online a Photoshop | TechByte

Pixlr, la migliore alternativa online a Photoshop

Pixlr è un portale online che permette di ritoccare le foto gratuitamente con le stesse funzionalità di Photoshop.

Adobe Photoshop non ha certo bisogno di presentazioni. Il più famoso programma di fotoritocco ha sempre accompagnato milioni di utenti che desideravano un programma per poter creare grafiche, loghi o semplicemente modificare un’immagine. Purtroppo però Photoshop è a pagamento e il suo costo è piuttosto eccessivo per chi non ha intenzione di utilizzarlo in maniera professionale.

Fortunatamente esistono diverse alternative online gratuite a Photoshop, che permettono di utilizzare più o meno le stesse funzionalità del software sviluppato da Adobe. Pixlr è una di quelle.

Che cos’è Pixlr

Pixlr è un sito online, molto simile a Photoshop, che permette di ritoccare le immagini, creare loghi o grafiche per il vostro sito. Per funzionare correttamente richiede l’installazione del plugin Adobe Flash Player. Consigliamo anche di utilizzare Google Chrome come browser poichè utilizzando ad esempio Opera non si riesce ad accedere alla pagina, anche installando il plugin. Una volta entrati nell’editor, verrete accolti dalla seguente schermata:

Opzioni di Pixlr

Prima di iniziare a smanettare con gli strumenti, è possibile scegliere un file di origine su cui applicare le modifiche, sia da PC che tramite un URL. Quest’ultima opzione, ad esempio, su Photoshop non è presente ma risulta particolarmente comoda se si vuole ridurre il tempo tra il download dell’immagine e il caricamento nel programma. E’ possibile anche creare un nuovo foglio di lavoro, senza selezionare alcuna foto iniziale.

[adsense]

Una volta fatta la vostra scelta, entrerete nell’area degli strumenti:

Area strumenti di Pixlr

Come potete notare la somiglianza con Photoshop è palese. Forse l’interfaccia degli strumenti è più chiara rispetto a Photoshop. In alto trovate la barra dei menù. Chi utilizza già Photoshop troverà sicuramente familiari alcuni opzioni, come i Filtri o la Modifica delle immagini. A sinistra avrete invece gli strumenti veri e propri. Potete trovare il lazo magnetico, per selezionare i contorni di un’immagine, la taglierina, per ritagliare una foto oppure i classici strumenti per il disegno digitale, come la penna, il pennello e la matita. Infine a destra è presente un’area dove tener d’occhio i vari livelli dell’immagine. Chi disegna sicuramente sa di cosa stiamo parlando. Ad ogni area di un disegno si può associare un diverso livello (volto, corpo, capelli ecc.), affinché si possano gestire separatamente e modificare con più precisione gli errori, senza andare a toccare gli altri livelli.

Pixlr è uno strumento online davvero completo, che racchiude tutte le migliori possibilità offerte da un software come Photoshop, ma in maniera completamente gratuita.

Grafica vettoriale

Lo stesso autore di Pixlr ha messo a disposizione degli utenti anche un portale dedicato alla grafica vettoriale, chiamato molto similmente Vectr.

L’interfaccia ha lo stesso stile pulito e semplice di Pixlr. Questa pagina è più utile per chi ha intenzione di realizzare una grafica più curata e precisa, con pochi strumenti ma utili per lo scopo.

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.