Google presenta Link to Text Fragment, l’estensione per creare link ad una porzione di testo

Google ha sviluppato una nuova estensione per Google Chrome che permette di creare URL personalizzati che linkano ad una porzione specifica del testo di una pagina web.

Questa estensione, completamente gratuita, nasce dalla necessità di rendere ancora più rivoluzionaria la navigazione web e la condivisione di contenuti tra gli utenti. Capita spesso infatti di dover condividere link e articoli tramite email o messaggi con lo scopo di fornire determinate informazioni. Il problema finora era che l’utente finale aveva necessità di cercare la parte di testo all’interno della pagina, tramite una ricerca con CTRL+F oppure il classico scroll. Ora viene ulteriormente semplificata questa azione, garantendo la possibilità di generare dei link rapidi alle zone del testo che si vogliono condividere.

L’utilizzo di Link to Text Fragment è veramente semplice. Vi basterà selezionare la porzione di testo della pagina che volete evidenziare e condividere, premere poi il tasto destro del mouse e cliccare su Copy Link to Selected Text. A questo punto vi basta condividere l’URL appena generato con i vostri amici o con chi avete necessità. Il link che viene generato ha una struttura di questo tipo:

https://www.techbyte.it/hardware/nvidia-rtx-3080-3090-dettagli-tecnici-ampere/#more-14992:~:text=I%20render%20che%20vi%20abbiamo%20anticipato,pi%C3%B9%20ampio%2C%20per%20la%20migliore%20dissipazione

Una volta che il destinatario cliccherà sul link personalizzato, verrà reindirizzato immediatamente al testo che il mittente ha inizialmente evidenziato. Potete anche effettuare una prova tramite il link che leggete sopra. Google non rilascia molto spesso delle estensioni per il proprio browser ma quando lo fa introduce sicuramente delle funzionalità molto utili e interessanti. Link to Text Fragment in qualche modo rivoluziona il concetto di navigazione web, in quando aggiunge un ulteriore strumento al proprio browser per ottimizzare la ricerca di determinati contenuti, fornendo immediatamente una risposta tramite un singolo URL. Essendo inoltre un’estensione ufficiale di Google, non rischiate di installare software malevoli o non sicuri.

Potrebbero interessarti anche...