AccessURL: come condividere account in sicurezza

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 21 Set 2016 ALLE 15:00 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 12:33

AccessURL è un’estensione di Chrome che permette di condividere i propri account senza diffondere le credenziali di accesso. E’ senza dubbio uno strumento interessante per chi desidera prestare temporaneamente un account senza dare email o password. Ma andiamo a vedere come funziona nello specifico.

Condividere account con AccessURL

Non appena entrerete nel sito ufficiale di AccessURL, verrete accolti da una pagina che spiega il funzionamento del programma. In parole povere, AccessURL genera un indirizzo web personalizzato della pagina in questione, permettendo di condividere qualsiasi account con chiunque. Ogni link contiene un codice univoco, che diventerà inutilizzabile dopo un tot di tempo. E’ possibile impostare un timeout di 24 ore, 1 settimana oppure mai. Per scaricare l’estensione, dovrete semplicemente cliccare sul pulsante Add to Chrome e verrete reindirizzati alla pagina dell’estensione. Una volta installata, comparirà l’icona in alto a destra e sarete pronti a condividere account con chi volete.

La particolarità di questo servizio è la totale sicurezza dei link. Infatti, qualsiasi utente che si collegherà all’account tramite il link di AccessURL non potrà, in nessun modo, modificare le credenziali. Inoltre, una volta che il proprietario principale avrà effettuato il logout dell’account, tutti i link di accesso collegati saranno disabilitati e sarà necessario crearne uno nuovo. Sicuramente è un sistema molto affidabile, ad esempio, per condividere account Netflix o di qualsiasi servizio streaming.

[adsense]

Peso dell’estensione

 

Altro punto a favore di AccessURL è l’esiguo spazio richiesto per l’installazione. Trattandosi di una “semplice” quanto efficace estensione, il peso è di circa 170Kb. Per cui, non dovrete avere paura di appesantire il vostro browser.

AccessURL è una svolta per la sicurezza dei propri account principali. Quante volte avete dovuto inviare le vostre credenziali tramite chat oppure email. Ora non sarà più necessario, grazie a link crittografati e completamente sicuri sia per l’account principale che per chi utilizza l’account dal link di AccessURL.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.