Sony Alpha 7S III è ufficiale: una nuova mirrorless per professionisti

Quest’oggi Sony ha presentato ufficialmente la nuova Alpha 7S III, mirrorless full-frame che si aggiunge alla famiglia delle Sony Alpha 7S.

Durante l’evento dedicato, sono stati elencati tutti i dettagli tecnici di questa nuova macchina fotografica, che si preannuncia come un nuovo punto di riferimento per i videomaker e i fotografi professionisti. Sony Alpha 7S III è dotato di un sensore d’immagine CMOS Exmor R a 35mm da 12,1MP e 15 stop di gamma dinamica. Questo miglioramento permetterà di ottenere scatti meno rumorosi in condizioni di poca luce. Il nuovo sensore permette di registrare video in 4K a 10bit in formato 4:2:2, con la possibilità di registrare ininterrottamente per un’ora grazie ad un rinnovato sistema di dissipazione del calore che evita il surriscaldamento. Il workflow di post-produzione risulta più flessibile ed efficiente, con una varietà di modalità di registrazione avanzate, quali la codifica All-Intra e MPEG-H HEVC/H.265 (XAVC HS). Supporta inoltre la messa a fuoco automatica ed è dotata di uno schermo LCD orientabile, per poter realizzare sia video classici che vlog. La sensibilità ISO va da 80 a 102400 ISO ma può essere estesa fino a 80-409600 per i video e fino a 40-409600 per le foto.

Alpha 7S III è l’emblema della passione che Sony mette in campo per risolvere gli aspetti critici riscontrati dai nostri clienti”, ha affermato Yann Salmon-Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging, Sony Europe. “Ascoltiamo sempre con attenzione i feedback dei nostri clienti e ci impegniamo al massimo per offrire prodotti innovativi, che vadano ben oltre le loro aspettative. Non c’è esempio migliore di questa nuova fotocamera. Coniugando la sensibilità tipica della serie S con un set di funzionalità e un livello di prestazioni e di user experience che non ha eguali sul mercato di oggi, in qualsiasi fascia di prezzo, Alpha 7S III spalanca le porte a un nuovo mondo di possibilità per tutti coloro che creano immagini.

Sony Alpha 7S III è ufficiale: una nuova mirrorless per professionisti 1

Alpha 7S III integra anche un nuovo processore d’immagine BIONZ XR, che fornisce una potenza di elaborazione fino a otto volte superiore, limita al minimo la latenza di elaborazione e offre molte delle funzioni che contraddistinguono la serie. Il nuovo sistema vanta anche il mirino elettronico OLED da 9,44 milioni di punti più luminoso e più grande al mondo. I colori e le texture di fogliame, incarnato e altri dettagli sono riprodotti in maniera più realistica e uniforme, indipendentemente dalla sorgente luminosa. Anche il rendering delle gradazioni è stato perfezionato, per riprodurre al meglio i toni dell’incarnato ed evidenziare il roll-off nei ritratti. I miglioramenti hanno interessato anche il bilanciamento del bianco automatico: un nuovo “sensore luce visibile + IR” contribuisce ad assicurare un bilanciamento del bianco più preciso in condizioni di illuminazione artificiale, anche con luci fluorescenti e LED.

La fotocamera è inoltre la prima al mondo a essere dotata di doppio slot per schede CFexpress tipo A, per assicurare il trasferimento ad alta velocità dei dati, a fronte di dimensioni compatte. Disponibili in taglio da 80GB e 160GB, le schede CFExpress raggiungono velocità di scrittura fino a 700MB/s e di lettura fino a 800MB/s. Sono l’ideale per l’acquisizione in scatto continuo ad alta velocità di oltre 1.000 immagini RAW non compresse e per la registrazione di filmati 4K 120p a bit rate elevati con la funzione Slow & Quick Motion. Oltre a questo, le nuove schede TOUGH di Sony garantiscono l’affidabilità e l’integrità dei dati, grazie ad un’ottima resistenza alla flessione e ad un sistema di dissipazione del calore che limita eventuali danni ai vostri dati. Viene utilizzato inoltre il nuovo formato d’immagine HEIF (High Efficiency Image File Format), che riduce sensibilmente la dimensione delle foto senza snaturarne la qualità.

Sony Alpha 7S III è ufficiale: una nuova mirrorless per professionisti 2

Alpha 7S III è dotata di sistema Fast Hybrid AF con 759 punti AF a rilevamento di fase, che coprono il 92% del sensore d’immagine. L’elevata precisione AF è sempre assicurata, per una messa a fuoco accurata e affidabile fino a EV-6 di luminosità, condizione in cui i soggetti sono difficili da vedere chiaramente persino a occhio nudo. Lo scatto continuo permette di ottenere oltre 1.000 immagini RAW non compresse fino a 10 fps, oppure fino a 8fps in modalità live view, usando l’otturatore meccanico o elettronico. Alpha 7S III si avvale di un’ulteriore novità assoluta a livello mondiale: un mirino elettronico Quad-XGA da 0,64” e circa 9,44 milioni di punti, con display OLED ad alta definizione. Il mirino di Alpha 7S III offre un ingrandimento di 0,90x, un campo visivo in diagonale di 41° e un’altezza oculare di 25 mm, per una visione nitida da angolo ad angolo. È anche resistente alla polvere, alla nebbia e all’umidità, estremamente reattivo e vanta modalità commutabili per diversi tipi di soggetti. Ogni aspetto del mirino di Alpha 7S III è stato progettato e perfezionato per un workflow professionale.

Sony Alpha 7S III è ufficiale: una nuova mirrorless per professionisti 3

La fotocamera supporta la connettività LAN wireless da 5 GHz/2,4 GHz (IEEE 802.11ac) e offre il sistema di ingressi e uscite multipli MIMO, che migliora la qualità della comunicazione, grazie all’uso di più antenne, raddoppiando la velocità rispetto ad Alpha 7R IV. Supporta inoltre il tethering via USB e, se collegata con cavo USB a un dispositivo compatibile con il 5G (standard di 5a generazione per reti cellulari), come lo smartphone “Xperia 1 II” di Sony, consente di utilizzare la rete 5G per rendere più veloce e stabile il trasferimento di file FTP. Anche la connessione da USB a LAN cablata ad alta velocità offre un trasferimento FTP stabile e veloce sia per i video che per le foto. Il connettore USB Type-C in dotazione supporta il trasferimento dati SuperSpeed USB a 5 Gbps (USB 3.2), per trasferire dati ad alta velocità su PC (con tethering) e agevolare la gestione dei file immagine pesanti.

La Sony Alpha 7S III sarà disponibile a Settembre ad un prezzo lancio di 4200€, sicuramente molto competitivo trattandosi di un prodotto altamente professionale.

Potrebbero interessarti anche...