Sony presenta la fotocamera Alpha 7C, ancora più piccola e leggera

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 17 Set 2020 ALLE 16:34 - AGGIORNATO IL 17 Settembre 2020 ALLE 16:50 #fotocamere, #sony

Sony ha annunciato una nuova full-frame, l’Alpha 7C, che si va ad aggiungere alla già vasta gamma di prodotti professionali per la fotografia e non solo. Vengono inoltre annunciati l’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 (modello SEL2860) e il flash HVL-F28RM.

Il nostro obiettivo è creare i migliori strumenti possibili in base ai bisogni dei nostri clienti”, ha spiegato Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging, Sony Europe. “La nuova fotocamera Alpha 7C con obiettivo zoom FE 28-60 mm F4-5.6 racchiude molte delle tecnologie più avanzate di Sony in un nuovo design, che risulta il più piccolo e leggero al mondo tra i sistemi di fotocamere full-frame con obiettivo intercambiabile. Questo apre la strada a nuove possibilità creative, grazie a tutta la potenza di un sistema full-frame condensata nel palmo di una mano.

La nuova Alpha 7C è la fotocamera full-frame più piccola e leggera al mondo, ma vanta incredibili prestazioni, tra cui l’autofocus avanzato, la possibilità di registrare video ad alta risoluzione in 4K e molto altro. Se abbinata all’obiettivo con zoom standard più piccolo e leggero al mondo, FE 28-60 mm F4-5.6, è possibile ottenere una combinazione versatile che garantisce esperienze uniche, con la massima portabilità e versatilità, senza compromessi in termini di potenza full-frame. Il flash HVL-F28RM permette agli utenti di ampliare la loro espressività fotografica mantenendo una notevole compattezza e offre controlli intelligenti dell’intensità luminosa, che lavorano in parallelo con le tecnologie di rilevamento del viso della fotocamera. E’ dotata di un sensore full-frame CMOS Exmor R retroilluminato da 24,2 MP (effettivi) e 35 mm e un processore d’immagine BIONZ X, che garantisce delle performance ottimali e una qualità d’immagine al top. Con soli 509g in 124,0 mm x 71,1 mm x 59,7 mm, l’Alpha 7C è la fotocamera full-frame più piccola e leggera sul mercato, ancora più compatta della Alpha 6600.

Alpha 7C design

La gamma ISO standard si estende fino a 51.000, ulteriormente espandibile a ISO 50-204.800 per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità con basso rumore. Alpha 7C inoltre supporta l’elaborazione delle immagini a 16 bit e il formato RAW a 14 bit per gradazioni naturali. Grazie all’obiettivo compatto FE 28-60mm, con distanza focale massima di 45cm, è possibile scattare delle foto superlative, arricchite da dettagli tecnici e contrasti senza precedenti.

Tramite la tecnologia Real-time Tracking, la fotocamera mantiene una messa a fuoco dinamica e precisa, in grado di offrire sempre scatti nitidi e di qualità.  Inoltre è ora possibile assegnare a un tasto personalizzato la funzione “Tracking On + AF-On”, attivabile immediatamente mentre il pulsante AF-ON è premuto. In aggiunta troviamo anche il Real-time Eye AF, con 693 punti a rilevamento di fase sul piano focale, pari a circa il 93% dell’area dell’immagine, e rilevamento di contrasto con 425 punti, per un fuoco perfetto in ogni istante. Alpha 7C consente di scattare 223 immagini JPEG (Fine L), 115 immagini RAW compresse o 45 immagini RAW non compresse con un’unica sequenza di scatti, con un’accuratezza dell’AF elevata e affidabile, anche con luce fino a EV-4.

sony alpha 7c lifestyle

Sony Alpha 7C è dotata di un display LCD touch da 3″ apribile e orientabile a piacimento, per poter inquadrare qualsiasi elemento dello scenario. Sulla parte superiore è presente il tasto per registrare, così da facilitarne l’utilizzo in modalità selfie. Alpha 7C offre inoltre una modalità di visione ad alta qualità, per dettagli più rifiniti e naturali, in aggiunta al mirino elettronico Tru-Finder™ XGA OLED da 2.350.000 punti (circa). Per semplificare inoltre l’operazione di trasferimento delle immagini, Sony Alpha 7C supporta la connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac a 2.4 e 5 GHz, oltre ad un connettore USB-C da 5Gbps.

HVL-F28RM è un flash compatto pensato per le fotocamere mirrorless di Sony. Poco ingombrante e maneggevole, offre le prestazioni stabili e affidabili che solo i prodotti originali di Sony possono garantire. Rispetto a HVL-F32MHVL-F28RM ha un volume ridotto del 12% e un peso inferiore del 7%. Piccolo e semplice da usare, questo flash vanta le funzioni e la sicurezza necessari ai professionisti come ai fotoamatori più esperti. Con un’ottima emissione luminosa, il flash permette una distribuzione uniforme della luce, per evitare scatti troppo illuminati in alcuni punti oppure effetti di sfocatura indesiderati. E’ compatibile anche con altri prodotti della linea Alpha, tra cui Alpha 7S IIIAlpha 7R IV e Alpha 9 II.

La nuova fotocamera full-frame compatta Alpha 7C sarà disponibile da ottobre 2020. L’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 sarà disponibile dall’inizio di gennaio 2021. Da ottobre sarà inoltre disponibile il nuovo kit contenente la fotocamera full-frame compatta Alpha 7C e l’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 zoom. Il flash HVL-F28RM sarà invece disponibile da novembre.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.