Insieme ai chip M2 più evoluti e ai nuovi dispositivi desktop/notebook, Apple ha svelato anche Apple HomePod di seconda generazione, che mantiene l’estetica del primo modello ma migliora a livello di qualità del suono. Chi ha avuto modo di acquistare la precedente versione sa benissimo come questo prodotto sia in grado di offrire un ascolto musicale davvero di alto livello. Il nuovo HomePod si spinge ancora oltre, grazie a un woofer ad alta escursione da 4″ per i bassi, che aziona il diaframma da ben 20 mm, e cinque tweeter beamforming che gestiscono invece le alte frequenze, in modo da amplificare ulteriormente il suono finale, rendendolo ancora più nitido e pulito. 

La gestione di tutto è affidata al chipset Apple S7, che riesce a garantire sempre l’audio ottimale grazie al riconoscimento degli ambienti, tramite l’analisi di echi e riverberi che permettono di calibrare al meglio la qualità d’ascolto. E’ stato aggiunto anche il pairing automatico, che fa sì che diversi dispositivi nella stessa stanza di connettano automaticamente tra loro per creare un vero sistema audio di qualità. Nel caso in cui più dispositivi sono disposti in stanze separate, sarà possibile utilizzarli come dispositivi a se, ognuno con la propria riproduzione. E’ dotato anche di quattro microfoni, che permettono l’integrazione con Siri.

Fondamentale anche la privacy degli utenti, grazie al supporto per Matter che permette di tenere sotto controllo tutti i dispositivi anche fuori casa, e la crittografia end-to-end per conversazioni e registrazioni. L’utente può inoltre esplorare, visualizzare e organizzare gli accessori in modo intuitivo con l’app Casa, che offre nuove categorie per climatizzazione, illuminazione e sicurezza, consente di configurare e controllare in modo semplice la casa smart, e include una nuova vista multi-camera.

Sfruttando la tecnologia Ultra Wideband, l’utente può trasferire qualsiasi cosa stia riproducendo sull’iPhone, per esempio la sua canzone preferita, un podcast o persino una chiamata, direttamente su un HomePod. HomePod può anche riconoscere fino a sei voci, così ogni persona in casa può ascoltare le sue playlist personali, chiedere promemoria e impostare eventi di calendario. HomePod si abbina facilmente a Apple TV 4K per creare una potente esperienza home theater, e il supporto eARC (Enhanced Audio Return Channel) su Apple TV 4K permette di impostare HomePod come sistema audio per tutti i dispositivi collegati alla TV. In più, con Siri su HomePod l’utente può controllare cosa sta riproducendo Apple TV senza neanche alzare un dito.

Un occhio di riguardo anche per la sicurezza. Con la funzione Riconoscimento suoni, HomePod può riconoscere gli allarmi dei rivelatori di fumo e monossido di carbonio e inviare una notifica direttamente all’iPhone dell’utente quando viene identificato un suono. Il nuovo sensore di temperatura e umidità integrato è in grado di analizzare gli ambienti interni, così l’utente può creare automazioni quando viene raggiunta una determinata temperatura nella stanza.

Apple HomePod è disponibile per il preordine sul sito ufficiale nelle colorazioni Bianco e Mezzanotte al prezzo di 349,00€, con uscita fissata per il prossimo 3 Febbraio.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.