XMG ha ufficializzato i notebook Ultra 17, con processori Intel di decima generazione, supportati dalla piattaforma Z490.

Tramite il loro sito ufficiale possiamo dare uno sguardo più da vicino ai prossimi XMG Ultra 17, proposti sotto diverse configurazioni che potranno accontentare tutti. I punti in comune sono due: processore Intel di decima generazione, per le massime prestazioni con le ultime soluzioni CPU, e scheda grafica NVIDIA RTX, che garantirà performance ottimali su qualsiasi titolo in circolazione.

XMG Ultra 17 specifiche tecniche

Direttamente dalla pagina del prodotto scopriamo alcune varianti che potranno essere acquistate. La prima differenza sta nel display, dove sarà possibile scegliere tra un 17.3″ IPS FullHD a 240Hz oppure un 17.3″ ISP 4K, entrambi con supporto al G-Sync per mitigare effetti di tearing e stuttering. Lo schermo è dotato di cornici veramente sottili, che danno quindi più spazio ad un ampio display, in grado di rendere al meglio nei videogiochi o applicazioni di rendering.

Anche se sul sito non viene specificato, XMG Ultra 17 arriverà con tre processori differenti: i9-10900K a 10 Core, i7-10700K a 8 Core e i5-10600K a 6 Core. La versione intermedia è possibile trovarla qui a ben 2799€, preordinabile dal prossimo 20 Maggio. Un prezzo abbastanza elevato, considerando che stiamo parlando di un portatile con 16GB di RAM, RTX 2070 Refresh e 500GB di SSD NVMe. Ci aspettiamo quindi che la versione più potente attualmente disponibile supererà abbondantemente i 3000€.

Parlando di portatili premium, non potevamo che trovare delle schede grafiche top di gamma. In questo caso infatti potremo scegliere tra RTX 2070 Refresh, RTX 2070 SUPER e RTX 2080 SUPER. Non avremo quindi nessun tipo di problema in ambito gaming, senza alcun compromesso per quanto riguarda dettagli grafici o quant’altro. Inoltre con i processori Intel Comet Lake-S si avrà un ampio margine anche per quelle attività che sfruttano maggiormente il multi-core o, in generale, l’uso del processore in maniera intensa.

Oltre alle specifiche di base, si hanno un totale di 4 porte M.2, 3 USB 3-2 Gen 2 (Tipo-A), 1 USB 3.2 Gen 2 (Tipo-C), 1 USB 3.2 Gen 2×2 (Type-C), 1 Thunderbolt 3 (Type-C), 2 Mini DisplayPort 1.4, 1 HDMI 2.0, una singola porta LAN Gigabit 2.5 e un jack audio HD. Il tutto con un peso di circa 3,8 Kg.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.