Trapelata la prima immagine del Huawei Mate X, lo smartphone pieghevole di Huawei

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 22 Feb 2019 ALLE 22:24 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 13:28

Tramite un’immagine condivisa online, veniamo a conoscenza dello smartphone pieghevole sviluppato da Huawei, ribattezzato Huawei Mate X.

Dopo il Galaxy Fold, mostrato al Samsung Unpacked, era inevitabile l’arrivo di altri smartphone pieghevoli realizzati dalla concorrenza. Questa volta a finire nel mirino dei leaker è stata Huawei. Con l’arrivo imminente del Mobile World Congress, è stata pubblicata online l’immagine dell’allestimento di un poster che mostra il design definitivo del Huawei Mate X, lo smartphone pieghevole che probabilmente verrà annunciato alla conferenza dedicata interamente agli smartphone. Ecco l’immagine di riferimento.

Huawei Mate X

Secondo quanto si può intravedere in questa foto, lo slogan recita “The World’s Fastest Foldable 5G Phone“. Dunque questo sarebbe il primo smartphone pieghevole al mondo ad essere dotato del modulo 5G, tecnologia attualmente in sviluppo e che sta facendo già parlare molto di se, grazie a prestazioni che arrivano fino a 1Gbps.

Analizziamo ora il design. Esteticamente abbiamo una scocca decisamente più squadrata rispetto a quanto mostrato da Samsung. Anche qui lo schermo è flessibile su se stesso attorno ad una cerniera nascosta sotto il display.  A destra si possono intravedere dei tasti fisici, probabilmente destinati all’accensione del dispositivo e alla regolazione del volume, proprio come in un normalissimo smartphone. La differenza che si può notare sta in una leggera sporgenza sul retro a destra, come fosse una piccola cornice che va ad avvolgere il display nel formato smartphone una volta chiuso. Presenta dei pulsanti funzione al di sopra, di cui però non è possibile capirne la natura. E’ interessante come in modalità smartphone il display copra l’intera area del device, a differenza del modello di Samsung.

Ovviamente non sappiamo ancora nessuna informazione circa specifiche tecniche e prezzo, però concettualmente è già un passo avanti rispetto alla concorrenza, per via non solo delle dimensioni apparentemente più simili a quelle di uno smartphone (da chiuso) ma anche per una scelta stilistica in linea con quanto si vede ora sul mercato smartphone. In questo caso, come anche negli altri, il termine phablet non potrebbe essere più azzeccato.

CONSIGLIO PER L’ACQUISTO: se siete dei tradizionalisti e non siete ancora pronti per passare ad uno smartphone pieghevole, allora vi consigliamo il Mate 20 a poco più di 500€.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.