Schede madri compatibili con Intel Coffee Lake

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 18 Dic 2017 ALLE 09:00 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 11:02

L’uscita dei processori Intel Coffee Lake ha sollevato parecchi dubbi, soprattutto riguardo le schede madri compatibili. Infatti le nuove CPU non saranno compatibili con il vecchio chipset Z270 ma sarà necessario acquistare una motherboard con chipset Z370. In questo articolo vi mostriamo le schede madri compatibili con i processori Intel Coffee Lake, per aiutarvi nell’acquisto nel caso vogliate fare un upgrade imminente.

Dopo aver trattato delle schede madri che supportano AMD Ryzen, è giunto il momento di parlare dei nuovi modelli che aggiungono la compatibilità ai processori di ottava generazioni di Intel. Seppur le vecchie schede madre con chipset Z270 o B270 sembrano far funzionare questi processori, è consigliato acquistare uno dei seguenti modelli, per avere piena compatibilità.

Asus

Asus è sicuramente il marchio che ha rilasciato un maggior numero di modelli compatibili con i nuovi processori Intel Coffee Lake. I prodotti Strix si sono sempre distinti per l’ottima qualità costruttiva e le tante funzionalità presenti. Per non parlare del design davvero molto ispirato.

Asus ROG Strix Z370 Gaming

Il modello Asus ROG Strix z370 Gaming si presenta in 5 diverse varianti, in base anche allo stile del vostro PC.

Le caratteristiche sono invece le stesse per ognuno. Supportano fino a 64GB di RAM DDR4 a 4000MHz, con possibilità di Dual Channel, un 2-Way SLI e 3-Way CrossFire, audio ROG SupremeFX ad 8 canali e ampio margine di overclock.

Grazie anche agli ottimi strumenti messi a disposizione di Asus si può monitorare il proprio PC in maniera completa, controllando temperature, velocità delle ventole e scheda video, agendo in pochi click sulle frequenze delle varie componenti. E’ possibile anche personalizzare l’illuminazione della scheda per adattarsi meglio al design dell’intero PC. Ovviamente non mancano i classici collegamenti USB, SATA, M.2 e PCI-E. La tecnologia Bluetooth 4.2 permette una rapida connessione dei dispositivi compatibili e un trasferimento di dati ad alta velocità.

Supporta pienamente il 4K. Dipende anche dalla scheda video che si va ad utilizzare, ma se avete intenzione di acquistare questa scheda madre sicuramente non andrete ad inserirvi una GPU parecchio datata.

Per tutte le specifiche nel dettaglio vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto. Noi vi abbiamo riportato quelle più essenziali.

Se volete acquistare una delle schede madri compatibili con Coffee Lake migliori sul commercio potete utilizzare i link Amazon in basso.

[amazon_link asins=’B0764JX6NW,B0764H6HCC,B07689LB15,B0764H6KPK,B0764H6HYF’ template=’ProductCarousel’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fddbc475-e179-11e7-a7f6-0d04fb196d04′]

Asus ROG MAXIMUS X Hero

[amazon_link asins=’B0764H6KPN’ template=’ProductAd’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87d2dde7-e17b-11e7-bf0b-89c50e27ea84′]

Di questa scheda madre non c’è molto da dire, anche perchè le specifiche tecniche sono essenzialmente identiche al modello precedente. L’unica differenza è che il supporto per le RAM DDR4 arriva fino a 4133MHz, contro i 4000MHz di prima.

Questa scheda madre la consigliamo specialmente a chi è amante dell’overclock ed è già in grado di destreggiarsi con questa operazione. Infatti l’Asus ROG MAXIMUS X Hero integra ulteriori strumenti per l’overclock, come il ROG Extreme OC Kit e il KeyBot II, per un overclock rapido e sicuro. All’interno del BIOS UEFI è possibile anche trovare dei profili di overclock preimpostati, per migliorare le performance del vostro PC evitando problemi futuri.

MSI

MSI è un altro grande marchio che si distingue non solo per le ottime schede video, ma anche per le eccellenti schede madri. Facendo piena concorrenza ad Asus, riesce a sfornare prodotti dallo stile inconfondibile e dalle prestazioni ottime. La linea di MSI è sicuramente più variegata rispetto alla concorrenza e propone diversi modelli dal costo molto variabile.

MSI Z370-A Pro

[amazon_link asins=’B075NFFNPJ’ template=’ProductAd’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1031f38f-e17d-11e7-8e49-db81d3924279′]

La MSI Z370-A Pro è pensata per chi non vuole spendere molto ma avere comunque una tra le schede madri compatibili con Coffee Lake più economica che c’è. Supporta fino a 64GB di RAM DDR4 a 4000MHz con possibilità di eseguire un Dual Channel. Oltre a questo abbiamo la piena compatibilità con le nuove DirectX 12 e con il CrossFire. Purtroppo non è possibile eseguire un SLI di schede video Nvidia. Per questo arriva in aiuto la Z370 SLI Plus, che aggiunge questa opzione.

Per il resto non aggiunge nulla di particolarmente interessante. Alla fine si tratta di una scheda madre di fascia medio-bassa, utile per chi non fa overclock e ha bisogno solamente delle funzionalità base.

MSI Z370 Gaming Plus

[amazon_link asins=’B075NFTXQP’ template=’ProductAd’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18431324-e17d-11e7-93f0-796d79d7d160′]

Salendo leggermente di prezzo troviamo la MSI Z370 Gaming Plus. In questo caso invece parliamo di una scheda madre adatta al gaming, ad un prezzo tutto sommato accettabile.

La compatibilità con gli SSD M.2 e le memorie Intel Optane garantisce ottime performance sia per gli HDD meccanici che per gli SSD, migliorando il tempo di caricamento dei giochi. Di conseguenza noterete un netto miglioramento nelle performance. Sono presenti anche alcuni strumenti utili per migliorare la fluidità in game, come Game Boost o WTFast per il lag. In più è compatibile con il VR, per un’esperienza di gioco senza precedenti.

Inoltre la tecnologia DDR4 Boost incrementa le prestazioni della RAM. Se utilizzate RAM parecchio veloci non credo ci sia bisogno di un ulteriore intervento.

E’ dotata di ben 14 porte USB, di cui 8 di tipo 3.0 (4 frontali e 4 dietro) e 6 di tipo 2.0.

MSI Z370 Godlike Gaming

[amazon_link asins=’B075NCY76R’ template=’ProductAd’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5bdd22b5-e17d-11e7-8122-4390250c19bd’]

Concludiamo con il modello più costoso di questa gamma: MSI Z370 Godlike Gaming. Bisogna dire che questa scheda video costa intorno ai 460€. Per cui non è adatta a chi semplicemente utilizza il suo PC per il gaming o semplice editing.

Questa scheda madre è dotata di tutte le funzionalità necessarie per poter fare qualsiasi tipo di operazione, dall’overclock all’editing 3D estremo fino all’elaborazione di dati ad alta velocità.

Supporta RAM DDR4 fino a 4133MHz, permettendo il Dua Channel. E’ compatibile sia con il 2-Way SLI che con il 4-Way CrossFire. In questo modo riuscirete a sfruttare senz’altro tutta la potenza di questa motherboard. Abbiamo poi la compatibilità con la tecnologia RAID, per migliorare le prestazioni di hard disk ed SSD.

Esteticamente non c’è nulla da dire. L’illuminazione RGB dona alla scheda un look davvero aggressivo e che può essere personalizzabile direttamente dal BIOS. Potete anche aggiungere dei cavi RGB per adattare al miglio la scheda al resto della configurazione.

Questa scheda madre è l’ideale per chi ha bisogno di un PC estremamente potente per lavorare e per gestire una gran quantità di dati ad alta velocità. Non è una scheda madre per tutti, però sicuramente non è adatta al puro e semplice gaming.

Di seguito trovate la lista di altre schede madri compatibili, sempre della linea MSI Z370:

  1. Tomahawk
  2. Gaming M5
  3. Krait Gaming
  4. Gaming Pro Carbon
  5. Gaming Pro Ac

[adsense]

Gigabyte

Gigabyte viene sempre messo in disparte, a favore di marchi più blasonati. Di conseguenza i loro prodotti tendono ad essere meno visti rispetto agli altri. Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che le schede madri Gigabyte sono alcune tra le più economiche, offrendo prestazioni simili ad MSI ed Asus.

Gigabyte Z370P D3

[amazon_link asins=’B0775JBB87′ template=’ProductAd’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’af9fd656-e184-11e7-8d21-f3a179883953′]

La Gigabyte Z370P D3 è una scheda madre economica, per chi ha bisogno del semplice supporto alle CPU Coffee Lake e di qualche funzionalità utile al monitoraggio del PC.

Le schede madre Gigabyte permettono all’utente di svolgere le operazioni più macchinose in maniera più rapida, come il RAID, il setup del BIOS e tante altre. Dispone di strumenti utili al controllo delle temperature e della velocità delle ventole. Segnala all’utente anche quando i livelli di calore arrivano al punto critico.

Supporta RAM DDR4 fino a 4000MHz, memorie M.2 e Intel Optane. Il codec Realtek ALC887 permette di configurare l’audio da 2 fino a 7.1 canali, per un’esperienza sonora davvero unica. Purtroppo supporta solamente il CrossFire, niente Nvidia SLI.

Visto il prezzo di poco sotto i 100€, vi consigliamo di tenere d’occhio questo modello, se non avete bisogno di particolari pretese.

Gigabyte Z370 AORUS Gaming 3

[amazon_link asins=’B075ZPCD7S’ template=’ProductAd’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8f6dd817-e185-11e7-a5af-cf263d6813ce’]

La Gigabyte Z370 AORUS Gaming 3 si differenzia dalla precedente per una migliore gestione delle applicazioni e della banda durante le sessioni di gioco.

Oltre all’ottimo design, questa scheda madre permette di ridurre la connessione utilizzata da applicazioni esterne e dedicarla interamente al gioco, se si tratta di titoli esclusivamente online ovviamente. Grazie a Killer Gaming LAN non avrete problemi di LAG evidenti e la vostra banda sarà interamente dedicata al gioco.

Le specifiche sono praticamente uguali al modello precedente, salvo per l’aggiunta di qualche collegamento in più.

Purtroppo in questo caso manca il supporto allo SLI. Per chi utilizza una singola scheda non c’è problema. Per chi invece ha intenzione di effettuare l’aggiunta di una seconda scheda Nvidia dovrà acquistare la versione Gaming 5, di cui trovate il link poco sotto. Nessun problema invece per il CrossFire.

Di seguito altre varianti delle schede già menzionate:

  1. Z370P HD3
  2. Z370 HD3P
  3. Z370M D3H
  4. Z370N WIFI
  5. Z370XP SLI
  6. Z370 Gaming K3
  7. Aorus Ultra Gaming
  8. Z370 AORUS Gaming 5 (supporto allo SLI)
  9. Z370 AORUS Gaming 7 (supporto allo SLI)

ASRock

Anche ASRock ha voluto presentare alcuni modelli con chipset Z270, senza sfigurare rispetto alla concorrenza.

ASRock Z370 Pro4

[amazon_link asins=’B07639M7MY’ template=’ProductAd’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’30ec7ce0-e199-11e7-b5c8-2ff180acbc11′]

L’ASRock Z370 Pro4 riesce a supportare RAM fino a 4266MHz, caratteristica forse unica su schede madre di questa fascia di prezzo.

Anche qui sono presenti degli strumenti utili per monitorare tutte le componenti del PC.

Il BIOS UEFI offre tutte le funzioni di cui si ha bisogno per impostare profili personalizzati per il boot e le frequenze del processore. Permette inoltre di proteggere le varie porte USB, LAN e via discorrendo da sbalzi di tensione e di corrente.

Per quanto riguarda altre specifiche, abbiamo la compatibilità con gli SSD M.2, supporto al 4K, audio 7.1 e al CrossFireX. Per il resto non è presente nulla di diverso dai modelli visti finora. Se volete la versione con lo SLI disponibile, potete acquistare la Z370 Killer SLI tramite il link in basso.

Però trattandosi di una scheda madre da poco più di 100€ offre comunque moltissime funzionalità, che nei marchi concorrenti sono disponibili solamente su modelli ben più costosi.

ASRock Fatal1ty Z370 Gaming K6

[amazon_link asins=’B07638HG43′ template=’ProductAd’ store=’tech0230-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4202b8f4-e199-11e7-b195-c747d32ddb2d’]

L’ultimo modello di questa lunghissima lista è l’ASRock Fatal1ty Z370 Gaming K6. I pregi della ASRcok Fatal1ty Z370 Gaming K6 si vedono prima di tutto nel design. La costruzione in alluminio permette una migliore dissipazione del calore. Questo per il gaming è un fattore determinante per mantenere temperature accettabili.

Sempre riguardo il gaming abbiamo il supporto al Quad-Way SLI e 4-Way CrossFire. Di conseguenza non può mancare anche la compatibilità con il 4K.

E’ possibile collegare fino a 2 SSD di tipo M.2 e massimo 6 HDD, per cui l ‘archiviazione non è un problema.

Riguardo la connessione internet, abbiamo una porta LAN Gigabit fino a 1Gbps.

Per il resto le caratteristiche tecniche non sono diverse da quelle del modello precedente. All’interno dell’articolo trovate comunque tutti i link ufficiali dei prodotti per poter spulciare tutte le singole specifiche.

Di seguito la lista di altre schede madri ASRock compatibili con Coffe Lake:

  1. Z370 Taichi
  2. Fatal1ty Z370 Professional Gaming i7
  3. Z370 Killer SLI (supporto allo SLI)
  4. Fatal1ty Z370 Gaming-ITX
  5. Z370M-ITX
  6. Z370 Extreme4

Con questo si conclude qui la lista delle schede madri compatibili con Intel Coffee Lake. Speriamo che possiate trovare il prodotto più adatto a voi. Se non sapete quale prodotto scegliere, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto della scheda madre.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.