Samsung ha presentato due nuovi SSD che supportano finalmente il nuovo standard PCIe Gen4.

Si tratta dei modelli PM1733 e PM1735 e grazie alle nuove linee PCIe Gen4 sarà possibile fornire una velocità di lettura di 6400MB/s e una velocità di scrittura di 3800MB/s. Per fare un confronto il modello PM1723b, basato su PCIe Gen3, raggiunge un massimo di 3500MB/s in lettura e 3000MB/s in scrittura. Dunque si è quasi raddoppiata la velocità di lettura di un SSD standard, permettendo quindi di diminuire sensibilmente i tempi di caricamento del sistema operativo o dei programmi.

Raddoppiata anche la capacità massima, che in questo caso raggiunge i 32TB contro i 15TB della scorsa generazione. Sarà venduto in tagli da 2TB fino a 32TB.

Il PM1735 invece verrà distribuito in due diversi form factor. Il primo è U.2, proprio come il modello minore, sempre con interfaccia PCIe Gen 4 e con le stesse velocità del PM1733. Le capacità però andranno dagli 1.6TB fino a 25.6TB. Il secondo formato sarà HHHL, molto simile ad un NVMe, e permetterà di raggiungere una velocità di lettura di 8000MB/s, mantenendo uguale quella di scrittura. Sarà venduto in tagli da 1.6TB fino a 12.8TB.

Sicuramente è un passo avanti notevole nel mondo degli SSD, che con il supporto alle PCIe Gen4 stanno raggiungendo delle vette altissime.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.