Samsung Exynos 880 è stato presentato qualche giorno fa direttamente da Samung. Si tratta della versione più economica dell’Exynos 880, che sarà presente dei dispositivi di fascia media.

Oramai siamo entrati in pieno nell’era del 5G, dove i vari produttori di chip e processori stanno aggiornando la loro lineup per adattarsi ai nuovi standard di connessioni mobile. Prima c’è stato il Kirin 990 di Honor, che ha portato i 7nm su mobile, per poi essere seguita dall’Exynos 990 e dallo Snapdragon 865 di Qualcomm. L’azienda sudcoreana ha però voluto fare un piccolo passo indietro, preoccupandosi anche di tutta quella fascia di prodotti tra le più vendute e che coprono un prezzo tra i 150 e i 300 euro, annunciando l’arrivo dell’Exynos 880. Prima del prossimo Exynos 992, che andrà ad affiancarsi all’attuale processore di fascia alta, Samsung vuole puntare molto sulla fascia media, con un chip che supporta finalmente il 5G.

Exynos 880 dettagli tecnici

Exynos 880 integra una GPU Mali-G76 MP5, due core Cortex-A77 da 2GHz e sei core Cortex-A55 da 1.8GHz. Introduce inoltre una NPU integrata per eseguire tutte quelle operazioni che richiedono calcoli più laboriosi. Il processo produttivo a 8nm FinFET garantisce dimensioni minori rispetto al predecessore, migliorando comunque sotto il profilo delle performance. Probabilmente lo potremo vedere già dalla fine di quest’anno su alcuni smartphone Samsung, presumibilmente un nuovo modello della linea A. A questo proposito, l’Exynos 880 potrà supportare display in FullHD+ e fotocamere fino a 64MP, che potranno registrare video in 4K@30FPS con codifica HEVC265. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, Exynos 880 potrà sfruttare la sua potenza per offrire il risultato migliore in termini fotografici, anche su dispositivi più economici. La vera novità è senza dubbio il 5G, fornito attraverso un modem integrato in grado di supportare le frequenze 5G NR Sub-6GHz 2.55Gbps (DL) / 1.28Gbps (UL), EN-DC 3.55Gbps (DL) / 1.38Gbps (UL), LTE Cat.16 5CA 1Gbps (DL) / Cat.18 2CA 200Mbps (UL). Non mancano poi ovviamente le varie connettività come GPS, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 6 e NFC.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.