Radeon Pro Vega II, le schede video presenti nel nuovo Mac Pro

Scopriamo insieme tutti i dettagli delle nuove GPU Radeon Pro Vega II, che saranno presenti nel nuovo Mac Pro presentato alla WWDC 2019.

Apple ha annunciato il Mac Pro 2019, sistema workstation che debutterà con le nuove GPU Radeon Pro Vega II. E’ il primo sistema ad adottare simile soluzione grafica. Proprio per questo vogliamo approfondire meglio lo sviluppo dietro queste schede e le loro caratteristiche principali.

Radeon Pro Vega II: scheda video pronta per l’8K

La Radeon Pro Vega II è la seconda GPU AMD ad adottare un processo produttivo a 7nm, dopo la Radeon VII. Monta ben 64 Compute Units, 4096 Stream Processors e 32GB di memoria HBM2. La potenza finale arriverà a 14.2TFLOPS, con una frequenza di Clock di 1.7GHz. Dopo l’insuccesso delle RX Vega, troppo costose per le prestazioni che offrono, AMD vuole rilanciare il mercato delle GPU, anche grazie all’aiuto della nuova serie RX 5000, annunciata durante il Computex 2019 e approfondita all’E3 2019, con i modelli RX 5700 e 5700XT.

Tornando a parlare della Radeon Pro Vega II, possiamo dire che questa scheda video sarà pensata principalmente per i professionisti che hanno bisogno di tutta la potenza necessaria per eseguire operazioni di rendering ad alta risoluzione e in tempi relativamente brevi. Grazie infatti alla tecnologia Infinity Fabric Link, la GPU sarà in grado di supportare schermi multipli ad alta risoluzione, anche fino all’8K. Inoltre i 32GB di memoria HBM2, ultra veloci e con un frame buffer ad alta capacità, garantiranno la visualizzazione dei contenuti più pesanti. Per chi esegue rendering video o editing, è sicuramente una delle soluzioni migliori.

Radeon Pro Vega II Duo

Oltre alla versione a singola scheda, sarà disponibile anche il Mac Pro 2019 con una Radeon Pro Vega II Duo. Si tratta della prima doppia GPU a 7nm. In questo caso i due die sono saldati insieme, permettendo di raddoppiare sia i Compute Units che gli Stream Processors, arrivando dunque rispettivamente a 128 e 8192. In questo caso la potenza complessiva avrà un valore massimo di 28.3TFLOPS, veramente impressionante anche se parliamo di una GPU per workstation. Rimangono invece invariate tutte le altre caratteristiche tecniche.

Purtroppo ancora non sappiamo se la Radeon Pro Vega II e la sua versione Duo verranno rese disponibili anche su altri sistemi o come scheda a se stante. Resta comunque il fatto che si tratta di un netto cambio di rotta rispetto al passato.

Ecco un rapido confronto tra la Radeon Pro Vega II e la Radeon VII:

Radeon VIIRadeon Pro Vega II Radeon Pro Vega II Duo
Compute Units6064128
Stream Processors384040968192
Memoria16GB HBM232GB HBM264GB HBM2
Frequenza di Clock1.4GHz con un massimo di 1.75GHz1.7GHz1.7GHz
Bandwidth1TB/s1TB/s1TB/s

Radeon Pro Vega II, le schede video presenti nel nuovo Mac Pro ultima modifica: 2019-06-27T17:51:03+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!