Qualcomm Snapdragon X60 ufficiale: processore 5G realizzato a 5nm

Qualcomm ha presentato ufficialmente lo Snapdragon X60, processore con modem 5G integrato realizzato con processo produttivo a 5nm.

Lo Snapdragon 865 non si è ancora diffuso pienamente negli smartphone top di gamma attuali (primi tra tutti il Galaxy S20 e Xiaomi Mi 10) e già Qualcomm sta pensando al futuro dei suoi chip, puntando ovviamente sulla tecnologia 5G.

E’ stato infatti mostrato lo Snapdragon X60, primi processore mobile al mondo realizzato con un processo produttivo a 5nm. Tale realizzazione permetterà a Qualcomm di ridurre i consumi energetici, aumentando al contempo le prestazioni finali. E’ dotato di un’antenna QTM535 mmWave.

Grazie al lancio delle reti 5G standalone che avverranno nel corso 2020, la nostra piattaforma di terza generazione modem-RF 5G sarà in grado di offrire capacità di aggregazione di spettro e opzioni per alimentare la rapida espansione dei rollout del 5G potenziando la copertura, l’efficienza energetica e le performance dei device mobili. Siamo entusiasti della rapida adozione del 5G in tutto il mondo e dell’impatto positivo che esso sta avendo sulla user experience

Presidente di Qualcomm Cristiano Amon

La verà novità sta nella cosiddetta Carrier Aggregation, che riunisce tutte le frequenze del 5G (mmWave a 800MHz, sub6 a 200MHz e Dynamic Spectrum Sharing) in un unico agglomerato, conferendo una velocità di connessione nettamente superiore ai modem 5G attuali. Il modem Snapdragon X60 assicura una velocità fino a 7,5 Gbps in download e fino a 3 Gbps in upload. 

Sarà interessante vedere come Qualcomm riuscirà a garantire delle performance ottimali. Attualmente il settore 5G non è ancora pienamente diffuso, anche se i vari produttori di smartphone si stanno adoperando per produrre modelli appositamente dotati di modulo 5G.

Per vedere i primi dispositivi equipaggiati con questo processore dovremo aspettare il 2021. Ovviamente Qualcomm non vuole crearsi competizione da sola con l’attuale Snapdragon 865 e con il prossimo Snapdragon 865 Plus, in uscita quest’anno. Probabilmente quest’anno vedremo un aggiornamento come c’è stato tra lo Snapdragon 855 e 855 Plus.

Potrebbero interessarti anche...