NVIDIA svela Ray Tracing: Overdrive per una migliore illuminazione

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 22 Set 2022 ALLE 13:07 - AGGIORNATO IL 21 Settembre 2022 ALLE 19:20 #nvidia, #nvidia rtx

Insieme al DLSS 3, che offre miglioramenti a livello progettuale e prestazionale rispetto alla seconda versione, NVIDIA ha anche annunciato la modalità Ray Tracing: Overdrive, che aggiunge un ulteriore livello di dettaglio all’illuminazione fornita con la tecnologia RTX. Si chiama RTXDI (RTX Direct Illumination) e fornisce milioni di luci dirette da poter implementare nelle varie scene di un gioco, a seconda delle necessità degli sviluppatori.

Il primo titolo a implementare questo aggiornamento sarà Cyberpunk 2077, che aggiunge anche il supporto per il DLSS 3, garantendo un ulteriore salto qualitativo e dando nuova vita a un titolo che ha subito un lancio piuttosto travagliato.

Ray Tracing: Overdrive sarà ovviamente più pesante delle normali tecniche di ray tracing sull’hardware GeForce RTX esistente. Tra le novità introdotte con questa nuova modalità RTX troviamo:

  • NVIDIA RTX Direct Illumination (RTXDI) offre a ogni insegna al neon, lampione, faro dell’auto, cartellone pubblicitario a LED e TV un’illuminazione e ombre con ray-tracing accurati, oggetti da bagno, pareti, auto di passaggio e pedoni in un’illuminazione colorata più precisa
  • L’illuminazione indiretta e i riflessi con ray-tracing ora rimbalzano più volte, rispetto al singolo rimbalzo della soluzione precedente. Il risultato è un’illuminazione globale ancora più accurata, realistica e coinvolgente, riflessi e auto-riflessioni
  • I riflessi ray-tracing sono ora renderizzati a piena risoluzione, migliorandone ulteriormente la qualità
  • Un’illuminazione migliorata e più basata sulla fisica elimina la necessità di altre tecniche di occlusione

Jakub Knapik, Art Director di CD PROJEKT RED, ha dichiarato:

Qui a CD PROJEKT RED, siamo molto orgogliosi di essere innovatori tecnologici e DLSS 3 ci offre significativi miglioramenti delle prestazioni per affrontare l’aggiunta di livelli ancora più elevati di ray tracing per offrire un’esperienza visivamente ricca per i nostri giocatori.

Ci aspettiamo un’implementazione sempre più massiva di questa tecnologia di ray-tracing in diversi titoli, tramite appositi aggiornamenti gratuiti che permettano ai giocatori di iniziare subito a testare le potenzialità della nuova illuminazione.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.