Nvidia Quadro P4000, la scheda video Pascal per professionisti

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 10 Feb 2018 ALLE 19:01 - AGGIORNATO IL 6 Aprile 2020 ALLE 13:47 #schede video

Nvidia ha annunciato Quadro P4000, una nuova scheda video della gamma Pascal dedicata alle aziende e ai professionisti.

Uno dei mercati di cui spesso si parla meno è quello delle schede video dedicate ai professionisti. Forse per via del costo molto elevato o per il fatto che interessa principalmente un pubblico di nicchia, come aziende o multinazionali del settore. Con l’imminente arrivo del supporto all’8K da parte di Nvidia, è giunto il momento di offrire qualcosa di interessante al pubblico. Oggi infatti vogliamo annunciarvi che Nvidia ha presentato al pubblico la sua Quadro P4000, la soluzione con architettura Pascal dedicata alle workstation e ai server. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Specifiche tecniche

Design di Nvidia Quadro P4000

Le schede video Quadro di Nvidia sono pensate esclusivamente per quelle attività che richiedono una potenza di calcolo fuori dall’ordinario, come l’elaborazione dati in tempo reale, rendering grafico avanzato o gestione del funzionamento di un grande server. Ciò non significa che non possano essere utilizzate anche per testare motori grafici utili per i videogiochi, ma sono ovvi i motivi per cui tali schede non sono tra quelle più acquistate per un eventuale configurazione PC.

Di seguito trovate le specifiche tecniche complete della Quadro P4000:

Specifiche Tecniche

GPU Memory 8GB GDDR5
Memory Interface 256-bit
Memory Bandwidth Fino a 243 GB/s
NVIDIA CUDA Cores 1792
System Interface PCI Express 3.0 x16
Max Power Consumption 105W
Thermal Solution Attiva
Form Factor 4.4” H x 9.5” L, Slot Singolo, Altezza Piena
Display Connectors 4x DP 1.4
Max Simultaneous Displays 4 direct, 4 DP 1.4 Multi-Stream
Display Resolution 4x 4096×2160 @ 120Hz e 4x 5120×2880 @ 60Hz
Graphics APIs Shader Model 5.1, OpenGL 4.54, DirectX 12.05, Vulkan 1.04
Compute APIs CUDA, DirectCompute, OpenCL

[adsense]

Come potete notare, le specifiche sono parecchio interessanti. Il supporto a 4 schermi fino alla risoluzione 5K permette di sviluppare in maniera immersiva svariate applicazioni dedicate al VR, creando uno spazio di lavoro efficiente e produttivo. I 1792 CUDA Core promettono di sostenere il carico di lavoro che andrà a svolgere. Questa scheda video è stata progettata appositamente per l’utilizzo con applicazioni e piattaforme professionali, al fine di garantire la migliore esperienza d’uso per i professionisti e le aziende che vogliono sviluppare applicazioni e necessitano di una scheda d’alto livello. Non manca l’HDR, per una qualità migliore sulle applicazioni visive. Dopo l’annuncio della Titan V, Nvidia è pronta a sorprendere anche il mercato business.

Prezzo

Attualmente è possibile acquistare la Quadro P4000 su Amazon al prezzo di poco più di 900€. Considerando che si tratta di una scheda video professionale, non stiamo parlando di una cifra così esorbitante. Basti pensare che la linea Titan, dedicata principalmente al gaming, viene venduta a costi parecchio superiori rispetto alla Quadro P400. Per chi gestisce una workstation o ha intenzione di creare una benchtest, può provare questa scheda.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.