NVIDIA DSR si aggiorna grazie all’IA: svelato il DLDSR

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 11 Gen 2022 ALLE 22:17 - AGGIORNATO IL 13 Gennaio 2022 ALLE 19:44 #nvidia

Gli ultimi driver di NVIDIA, che aggiungeranno il supporto per God of War e Monster Hunter Rise usciti proprio in questi giorni su PC, introdurranno anche un’interessante novità, ovvero il DLDSR.

Per chi non sapesse cosa sia, la tecnologia DSR (Dynamic Super Resolution) è un sistema che già da diversi anni è presente nel pannello di controllo NVIDIA e permette di ottenere una qualità visiva nettamente maggiore a fronte di una penalità sulle prestazioni più o meno evidente. Su titoli che girano a oltre 60-70FPS questa differenza potrebbe non notarsi ma se già il gioco inizia a viaggiare sui 30-40FPS si potrebbero percepire dei rallentamenti parecchio evidenti. Ecco quindi che NVIDIA ha deciso di aggiornare, dopo parecchi anni, il DSR chiedendo aiuto all’intelligenza artificiale e dandogli il nome di DLDSR. Per farvi capire meglio il funzionamento, vi mostriamo di seguito un’immagine di Prey condivisa proprio da NVIDIA e che evidenzia i netti miglioramenti rispetto alla tecnologia attuale:

nvidia dldsr performance

Nell’immagine a sinistra vediamo il gioco girare in 1080p nativo a 145FPS. Applicando il DSR è possibile applicare un downscaling dal 4K perdendo il 35% di prestazioni ma guadagnando un impatto visivo notevole. Con il DLDSR le cose migliorano ulteriormente, permettendo di applicare il 2.25X di risoluzione senza perdere framerate, effettuando alla fine il downscaling della risoluzione a quella equivalente del monitor. Questo metodo di downsampling migliora la qualità dell’immagine ottimizzando i dettagli, smussando i bordi e riducendo i bagliori. DLDSR migliora DSR aggiungendo una rete AI che richiede meno pixel di input, rendendo la qualità dell’immagine di DLDSR 2.25X paragonabile a quella di DSR 4X, ma con prestazioni più elevate. DLDSR funziona nella maggior parte dei giochi su GPU GeForce RTX, grazie ai loro Tensor Core.

Inoltre NVIDIA ha lavorato a stretto contatto con Pascal Gilcher, uno degli autori di ReShade, per rilasciare tre nuovi filtri Freestyle avanzati:

  • SSRTGI (Screen Space Ray Traced Global Illumination), comunemente noto come “Ray Tracing ReShade Filter” migliora l’illuminazione e le ombre dei tuoi titoli preferiti per creare un maggiore senso di profondità e realismo.
  • SSAO (Screen Space Ambient Occlusion) enfatizza la comparsa di ombre vicino alle intersezioni di oggetti 3D, specialmente all’interno di ambienti scarsamente illuminati / interni.
  • Dynamic DOF (Depth of Field) applica una sfocatura in stile bokeh basata sulla vicinanza degli oggetti all’interno della scena dando al tuo gioco una sensazione di suspense più cinematografica.

Per attivare il DLDSR sarà necessario installare i nuovi driver NVIDIA, disponibili da domani 14 Gennaio, e attivare l’opzione dalle Impostazioni 3D del pannello di controllo NVIDIA.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.