MSI annuncia il MEG Trident X e Codex R con processore Intel di decima generazione

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 6 Mag 2020 ALLE 09:23 - AGGIORNATO IL 5 Maggio 2020 ALLE 23:45 #msi

MSI annuncia i primi PC desktop dotati di processore Intel di decima generazione. Si chiameranno MEG Trident X e Codex R, rappresentando il primo approdo ufficiale degli Intel Comet Lake-S sul mercato.

Per mesi abbiamo parlato, sempre più nel dettaglio, dei futuri processori Intel, senza però che arrivasse un annuncio ufficiale. Pochi giorni fa la stessa Intel ha tolto il sipario sui Comet Lake-S, che affiancheranno i corrispettivi modelli Serie H per notebook. Da una prima analisi tecnica, le prossime soluzioni Intel daranno vasta scelta all’utenza, che potrà contare su una gamma veramente ampia e una fascia di prezzi per tutti i gusti.

Dopo l’annuncio del primo portatile con Intel di decima generazione, ecco arrivare anche i primi desktop di MSI, che si compongono del MEG Trident X e del Codex R. Si tratta di PC dotati di un hardware davvero al top, in grado di reggere qualunque titolo finora uscito alla massima qualità e con il supporto immediato per il ray tracing.

MEG Trident X

MSI MEG Trident X

Partiamo con il MEG Trident X, che nella sua variante più costosa ci propone una RTX 2080 Ti, 64GB di RAM DDR4 e un Intel Core i9-10900K. Ovviamente la motherboard avrà un chipset Z490, in quanto ricordiamo che gli Intel Comet Lake-S avranno un socket LGA1200 compatibile solo con le prossime schede madri Z490. Di questo PC ne verrà venduta anche una versione più economica con RTX 2070 Super, 16GB di RAM DDR4 e i7-10700F.

Per il resto abbiamo 1TB di SSD, affiancato da 1TB di HDD, e una connettività che include il supporto al Wi-Fi 6, audio Dolby Surround a 7.1 canali. Le dimensioni totali sono di 5.1” x 15.06” x 15.6” per un peso di 6,54Kg.

Codex R

MSI Codex R

Il Codex R invece propone una scheda hardware sicuramente più abbordabile ma comunque ottima per giocare. E’ presenta infatti una RTX 2060 nel modello più potente mentre una GTX 1660 Super 6G per quello più economico. Il processore invece è un’i7-10700F per la versione top, al contrario del desktop meno costoso che propone un’i5-10400F, abbinati rispettivamente a 16GB e 8GB di RAM DDR4. In questo caso è presente solamente un SSD da 512GB, che però può essere ampliato. Per il resto le caratteristiche sono identiche al MEG Trident X, a parte per le dimensioni che qui risultano di 17.05″ x 8.27″ x 19.65″ e un peso totale di 12Kg.

Sfortunatamente non abbiamo ancora notizie riguardo un possibile prezzo di entrambi i prodotti, ma aspettiamoci quantomeno una spesa superiore ai 2500€ per il MEG Trident X mentre il Codex R potrebbe attestarsi sui 1500-2000€ a seconda della configurazione scelta.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.