MSI presenta le proposte custom delle GeForce RTX 30

Non poteva mancare MSI nel proporre le sue soluzioni custom delle RTX 30, annunciate proprio ieri dallo stesso Jensen Huang in un evento dedicato.

Dopo Asus, anche MSI vuole tuffarsi a capofitto nel prossimo mercato delle schede video, proponendo le tre GPU nelle loro serie più conosciute. Parliamo infatti delle Gaming Trio e le Ventus, ognuna con caratteristiche peculiari. Purtroppo l’azienda non ha ancora rilasciato informazioni più specifiche sulle schede, che saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito ufficiale, ma possiamo dare un’occhiata al design e alle novità introdotte con le RTX 30. Nello specifico, MSI rilascerà i seguenti modelli:

Non vi andremo a parlare delle specifiche tecniche di ogni singola scheda, che potrete consultare all’interno delle pagine prodotto linkate sopra, ma vi illustreremo le caratteristiche generali per ogni famiglia di GPU, cercando di darvi un quadro generale su come MSI abbia voluto realizzare le versioni custom delle RTX 30.

MSI GeForce RTX 30 Gaming Trio

La serie Gaming Trio di MSI è costituita, come ormai da qualche anno a questa parte, da un’accattivante design a tripla ventola, costituito questa volta da tre TORX FAN 4.0, che hanno la particolarità di avere le lame a due a due collegate tramite un ponte ad anello. In questo modo il flusso d’aria viene completamente incanalato all’interno del sistema di raffreddamento TRI FROZR 2. I Core Pipes sono realizzati con precisione per il massimo contatto sulla GPU e diffondono il calore lungo l’intera lunghezza del heatsink per un raffreddamento ottimale. Implementa un PCB personalizzato e un backplate in grafene, per la migliore dissipazione e robustezza. Grazie anche alla tecnologia Zero Frozr, la scheda risulterà ancora meno rumorosa rispetto all’attuale generazione, nonostante la potenza decisamente superiore. Tutto questo è garantito anche dal nuovissimo design delle ventole, che interrompono armoniche indesiderate del flusso d’aria. Non mancano inoltre quegli elementi per dare un tocco di look in più, come il sistema di LED RGB che illumina la parte superiore, mostrando la scheda in tutto il suo splendore all’interno del case.

MSI presenta le proposte custom delle GeForce RTX 30 1

MSI GeForce RTX 30 Ventus

La serie Ventus riceve un importante aggiornamento a livello di design rispetto alle RTX 20, in quanto ora include ben tre ventole invece di due, rendendole di fatto più efficienti in termini di consumi e di calore, senza sacrificare la silenziosità. Il pluripremiato design MSI TORX Fan 3.0 mantiene i limiti delle prestazioni termiche, grazie ad un aumento del 15% di pressione dell’aria rispetto alle TORX Fan 2.0 e fino al 50% rispetto ad una ventola tradizionale. Le pale a ventole si alternano tra lame tradizionali e lame di dispersione che concentrano e accelerano il flusso d’aria nel heatsink. Anche qui troviamo la tecnologia Zero Frozr, che interrompe automaticamente la rotazione delle ventole quando non necessario (ad esempio in idle) e le riattiva in fasi di pieno lavoro. Ampie quantità di pastiglie termiche consentono a vari componenti della scheda di trasferire il calore direttamente sul heatsink per un migliore raffreddamento.

MSI presenta le proposte custom delle GeForce RTX 30 2

I prezzi ufficiali delle RTX 3080 e 3090 in versione Gaming Trio non dovrebbero allontanarsi molto da quelli delle versioni Founders Edition e si parlerebbe di:

Potrebbero interessarti anche...