Le migliori schede video AMD

Le schede video AMD sono sempre state considerate inferiori rispetto alla controparte Nvidia. Vuoi per il costo più economico o per architetture meno performanti, AMD ha avuto un successo meno evidente. In questo articolo cercheremo di riscattare un pò questo marchio, proponendo le migliori schede video AMD.

INDICE

Dopo l’annuncio delle schede RX 5700, AMD ha dimostrato realmente che può ancora combattere il mercato e salire sul podio come marchio di GPU. Lato processori abbiamo visto una gamma veramente ricca, grazie ai nuovi Ryzen di terza generazione. Ma per quanto riguarda le schede video, quali sono i modelli AMD migliori che attualmente si possono acquistare per la propria build? In questo articolo vi proporremo dei modelli suddivisi per fasce (dal 720p al 4K), così da poter scegliere il modello più adatto alla vostra configurazione.

Fascia bassa (fino a 720p)

Se vi state avvicinando al mondo del gaming e volete iniziare con una configurazione base, allora potete acquistare una Sapphire RX 570 Nitro+, in grado di far girare titoli come Fallout 76, The Witcher 3 o Mass Effect Andromeda in 720p a dettagli massimi, con un framerate medio tra i 50 e i 60FPS (dipendentemente dal gioco). E’ una scheda video che si posiziona tra la GTX 1050Ti e la GTX 970, dotata di 2048 Stream Processors, 4GB di memoria video e Clock fino a 1340MHz.

Si può anche provare a giocare in FullHD, però dovrete sacrificare alcuni dettagli grafici, come la qualità texture generale o l’antialiasing. Per risparmiare ancora di più potreste puntare anche ad una RX 560, dal costo inferiore ai 100€. Però in questo caso potreste trovarvi nella situazione di dover aggiornare dopo poco tempo il PC, se avete intenzione di giocare ai titoli di recente uscita.

Fascia media (FullHD)

Per chi volesse giocare in FullHD senza problemi, può acquistare la Sapphire RX 580 Nitro+ da 8GB. Il modello è pensato appositamente per il FullHD e presenta 2304 Stream Processors, una frequenza Boost di 1411MHz, memoria da 8GB GDDR5 e bus a 256bit. Con Battlefield V, ad esempio, è possibile raggiungere oltre i 90FPS a dettagli Ultra in FullHD senza problemi. In caso di giochi un pò più espansivi come GTA V il framerate varia tra i 60FPS e i 90FPS a seconda delle situazioni. Ovviamente i risultati cambiano da caso a caso e dipendentemente dai filtri attivati nelle impostazioni grafiche.

In ogni caso, potete stare tranquilli che usando una RX 580 riuscirete a gestire il FullHD in ogni titolo, anche quelli più esosi. Vi sconsigliamo l’acquisto di una RX 590 per il FullHD poiché la differenza di prezzo non giustifica il leggerissimo incremento delle prestazioni, che si limita a pochi FPS.

Fascia alta/estrema (2K, 4K e oltre )

Con l’uscita delle RX 5700, AMD è riuscita a proporre sul mercato una scheda video dal prezzo molto aggressivo e in grado di garantire prestazioni efficienti sia in 2K che 4K. L’RX 5700 costa attualmente tra i 380 e 400 euro, a seconda del modello scelto e permette di giocare a titoli come Metro Exodus, uno tra quelli che mette maggiormente alla prova le configurazioni più estreme, a risoluzione 2K con una media di 55FPS a dettagli Estremi. Con gli altri giochi quindi potrete tranquillamente superare abbondantemente i 90FPS con le impostazioni al massimo.

Se invece non volete avere nessun compromesso a livello grafico, allora attualmente la RX 5700 XT di XFX è la scelta migliore, per quanto riguarda AMD. In questo caso con Metro Exodus gli FPS non scendono praticamente mai sotto i 60, sia in 2K che 4K. Il prezzo attuale è di 450 euro.

Potreste valutare anche l’acquisto di una RX 590, che però limiterebbe la vostra esperienza al solo 2K, sacrificando comunque diversi dettagli tecnici. La scelta è dettata soprattutto dal vostro budget. Bisogna inoltre considerare anche il processore in vostro possesso, che può garantire un leggero miglioramento delle performance.

Benchmark

Di seguito vi mostriamo alcuni benchmark delle schede video menzionate nell’articolo.

  • Le migliori schede video AMD 1
  • Le migliori schede video AMD 2
  • Le migliori schede video AMD 3
  • Le migliori schede video AMD 4
  • Le migliori schede video AMD 5
Le migliori schede video AMD ultima modifica: 2019-07-27T19:50:47+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!